TORRE SAN GENNARO – MARINA DI TORCHIAROLO – PESCA ILLEGALE DI OLOTURIE – SEQUESTRO E MULTA
I militari della Sezione Polizia Marittima della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Brindisi, nel corso della normale attività di controllo, hanno individuato a Torre San Gennaro – Marina di Torchiarolo – un pescatore sportivo che aveva prelevato un grosso quantitativo di oloturie (cetrioli di mare) con l’aiuto di un respiratore ad aria.
Al pescatore è stata comminata una multa di 3mila euro mentre il prodotto pescato, circa un quintale di oloturie (cetrioli di mare) e l’attrezzatura impiegata, sono stati sottoposti a sequestro e sottratti quindi alla disponibilità del trasgressore.
Le oloturie, ancora allo stato fresco e vitale, sono state immediatamente rimesse in mare con l’impiego di una unità navale della Guardia Costiera.
Il prelievo indiscriminato dei cetrioli di mare costituisce un serio danno per gli ecosistemi marini e per la sopravvivenza degli stock naturali presenti nel Mediterraneo, per cui, l’attenzione della Guardia Costiera nei confronti del fenomeno di prelievo delle oloturie rimane molto alta.