HomeSportIL LECCE SI RIAFFIDA A ROBERTO RIZZO

IL LECCE SI RIAFFIDA A ROBERTO RIZZO

IL LECCE SI RIAFFIDA A ROBERTO RIZZO

Oggi la presentazione ufficiale

roberto rizzo

Quella di oggi è stata una conferenza stampa diversa dal solito. Più che una presentazione di persone preposte ad un certo tipo di discorso, è apparsa un rincontro di vecchi amici, tutti volti noti con i quali appunto rincontrarsi dopo un tempo più o meno lungo. Nel caso specifico è breve con Rizzo e Morello un po’ più lungo con Primo Maragliulo che, da oggi, torna in giallorosso come ai bei tempi certo con funzioni diverse.

All’incontro odierno ha partecipato oltre al DS Meluso anche il presidente onorario Sticchi Damiani ed è stato utile sia per quanto riguarda il prossimo mercato che dovrà sostenere Meluso d’accordo con Rizzo e sia per fare il punto sulla situazione societaria e gli orientamenti degli attuali dirigenti.

Ovvio a prendere la parola è stato Saverio Sticchi Damiani  che ha tracciato così il comportamento societario del dopo Alessandria: “Ci rivediamo dopo pochi giorni dall’ultima gara. Il mio desiderio è quello di voler ripartire il prima possibile, perchè abbiamo perso una partita che ci ha dato il segnale chiaro di essere sulla strada giusta, dopo aver dominato, contro un avversario fortissimo”. Per quanto concerne laparte amministrativa ha aggiunto “Abbiamo sistemato alcune vicende burocratiche con i soci, poi abbiamo messo al suo posto il tassello del tecnico Rizzo con il DS Meluso, siamo in piena programmazione della nuova stagione”. Primo problma era la scelta del tecnico, perché Rizzo?: “E’ stata una decisione presa senza indugi. Ci è bastato un incontro di pochi minuti, il tecnico si è guadagnato l’accordo sul campo”.

“Con Meluso abbiamo deciso di seguire la sua idea, ossia quella di una piena continuità tecnica con il gruppo dello scorso anno e con la guida di Rizzo, che per la crescita importante dimostrata dalla squadra nell’ultimo mese ha dimostrato tutto il suo valore di allenatore. Non è una scelta dettata dal fatto che sia leccese o amato dalla piazza: Rizzo semplicemente è un grande allenatore. L’altro anno siamo arrivati terzi, lo scorso secondi, non ci resta che vincere il campionato…”.

Saverio Sticchi Daminai ha chiuso, e non poteva non farlo, ringraziando Meluso per la scelta fatta nei giorni scorsi: “Ringrazio pubblicamente Meluso per quel che ha fatto nelle ultime ore, perchè rifiutare l’offerta di un club di categoria superiore e di tradizione è una cosa fuori dagli schemi del calcio di oggi. Ha portato avanti un progetto, ha scelto di restare con noi, ha dimostrato che c’è un rapporto umano che viene prima e si basa su fondamenta solide”.

Prende la parola il tecnico del Lecce Roberto Rizzo:  “Ringrazio tutti voi operatori dell’informazione, siete stati molto sensibili in questa fase, anche nel rispetto di un bel rapporto che ci lega da anni. Ringrazio anche la società, ovviamente, per la fiducia con cui mi ha riconfermato. Garantiremo grande impegno per il futuro, tutti. Ad Alessandria abbiamo vissuto un giorno bruttissimo, lo cancelleremo”.

Sul modulo che intende attuare: “Ho intenzione di essere molto flessibile: chiederemo ai ragazzi molta flessibilità, avremo un canovaccio tattico ma dovremo essere bravi ad interpretare più soluzioni”.

Non poteva mancare un riferimento al mercato ed alle voci che già si inseguono:

“Abbiamo una base solidissima su cui lavorare, dobbiamo perfezionare alcune cose con innesti mirati.- dice Meluso – Già dalla prossima settimana andremo a lavorare sulla squadra in maniera precisa. Per Turchetta aspettiamo l’apertura ufficiale del mercato, le cose si ufficializzano quando si possono ufficializzare: al 99% è un calciatore del Lecce”.

Sul cambio delle regole Meluso dice: “Dobbiamo prendere in considerazione la regola degli over nella rosa, che da 16 scenderanno a 14. Sicuramente dobbiamo lavorare bene in sintonia con questa normativa”.

Ernesto Luciani

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment