HomeRubricheSAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

MARTINA FRANCA – DOMENICA 18 GIUGNO 2017 
Processione del Corpus Domini

170568

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la processione “d’u Curpe de Créste”, attesa tutto l’anno. La processione del Corpus Domini a Martina ogni anno che passa attira sempre più visitatori, appassionati dalla bellezza e dall’atmosfera che vi si respira. Balconi addobbati da coperte di antichi corredi, anziane devote che gettano petali di rosa al passaggio del Santissimo, bambini e bambine vestiti a festa e confratelli, visi e mani bruniti dal sole che indossano divise antiche di secoli compongono l’incanto di questa celebrazione di Cristo Eucarestia.

Alle 20 ci sarà una solenne processione con partenza dalla Basilica di San Martino verso Piazza Plebiscito attraverso le vie della città

 

MONTEIASI (Taranto) Domenica 18 giugno 2017 

Processione del Corpus Domini

170570

A Monteiasi la processione “de lu Corpus”, come viene chiamata in dialetto mondianese, ha particolari toni di bellezza in quanto qui si mantiene l’usanza degli altarini, dove il pio corteo sosta per una benedizione al vicinato. Si tratta di spontanee manifestazioni della devozione popolare, a volte ingenue, a volte impegnate, che consistono nell’addobbare un tavolo tirato fuori di casa per l’occasione ed esposto lì, sulla pubblica via, rivestito di drappi colorati, tovaglie ricamate del miglior corredo, fiori profumati nei caldi di giugno e frasi benauguranti scritte su cartoncino che spingono alla devozione per Cristo.

Una usanza bellissima, che ha varcato i secoli e i millenni (ieri per gli imperatori romani, oggi per il Redentore) e che ti parla di gentilezza e garbo è quella di gettare petali di rosa al passaggio dell’Ostia benedetta, come in un film.

La processione partirà alle 18 dalla Chiesa Madre di San Giovanni Battista e si snoda per le vie del paese

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment