SALENTO BOOK FESTIVAL
La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori
A Nardò domani, martedì 20 giugno, “Ti voglio bene” del blogger Francesco Sole e le “Ricette scumbenate” di Big Sur. Tornano anche i laboratori di Zeromaccanico Teatro per bambini e ragazzi sulla costruzione di un libro.
Settimo giorno di rassegna: martedì 20 giugno 2017 – Nardò
Domani, martedì 20 giugno, il Salento Book Festival torna a Nardò. Il primo appuntamento è alle ore 18, dedicato a bambini e ragazzi, a cura di Zeromaccanico Teatro, con Ottavia Perrone e Francesco Cortese. In Piazza Pio XI si svolgerà il laboratorio sulla costruzione di un libro. Aprire un libro è come spalancare una finestra su nuovi mondi in bilico tra realtà e fantasia: mediante il gioco e la sperimentazione personale, i partecipanti scopriranno il piacere di essere autori di immagini e parole, superando l’idea del libro “solo” scritto. “PER FARE UN LIBRO” è un laboratorio dedicato alla fascia 5/11 anni e 12/14 anni. Costo: € 3,00 (fratello/sorella € 5,00). Info prenotazioni 348/5465650.
A seguire, alle ore 20, nella stessa location, si svolgerà la presentazione di “Ricette scumbenate. Dodici storie pop di cucina ‘atipica’ del Salento”, progetto editoriale del laboratorio di comunicazione Big Sur in collaborazione con Industria Servizi Grafici Panico. Comprende una pubblicazione di racconti illustrati, tratti da interviste a tema culinario a personaggi più o meno noti, in qualche caso quasi sconosciuti, nativi salentini o legati fortemente al Salento per qualche motivo, che sia professione o amore o altro. In pratica, un libro con proposte culinarie di dodici non-chef che però, come la maggior parte di noi, qualcosa sanno fare in cucina, chi più chi meno, mescolando esperienze di vita e ricordi di famiglia. A presentarlo saranno gli autori Efrem Barrotta, Francesco Maggiore, Paolo Pisanelli e Giorgia Salicandro.
Alle 21 sarà la volta di Francesco Sole. Uscito nelle librerie e sui book store on line da solo qualche giorno, viene presentato a Nardò l’ultimo libro del blogger e conduttore tv fenomeno del web. Si intitola “Ti voglio bene” (Mondadori) e mette insieme le #poesie che hanno generato milioni di visualizzazioni sul web diventando, appunto, un libro. Il 23enne modenese che è stato tra l’altro conduttore di «Tú sí que vales», il talent show in prima serata su Canale 5, per Mondadori ha già pubblicato “Stati d’animo su fogli di carta”. L’incontro con Francesco Sole sarà introdotto dalla giornalista Azzurra De Razza.