OPERAZIONE “CORPUS DOMINI” DUE ARRESTI E NOVE DENUNCE
Controlli su tutto il territorio di competenza dei carabinieri di Gallipoli, nella notte tra il 17 ed il 18 giugno, allo scopo di prevenire e contrastare il perpetrarsi di reati contro il patrimonio, il fenomeno della guida in stato di ebbrezza, quello della detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti ed il porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere.
All’attività, hanno partecipato pattuglie dell’Aliquota Radiomobile, militari delle stazioni di Gallipoli, Sannicola e Nardò e personale in abiti civili dell’Aliquota Operativa, per un totale di 12 militari e 5 automezzi.
I risultati complessivi vedono 14 persone segnalate alla Prefettura per utilizzo non terapeutico di sostanze stupefacenti e 9 denunciati a piede libero, tra i quali: uno per detenzione illegale ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti; uno per falsa attestazione a pubblico Ufficiale sulla identità personale e divieto di accesso alle competizioni sportive; uno per guida in stato di ebbrezza; uno per porto illegale di oggetti atti ad offendere; uno per atti osceni e tentata corruzione di minorenne; tre per furto aggravato ai danni di attività commerciale; uno per evasione dagli arresti domiciliari. Le sanzioni amministrative per le violazioni al codice della strada invece, su un totale di 83 veicoli controllati, ammontano a circa 5500 euro.
Nel corso della medesima operazione, sono scattati anche 2 arresti: a Cutrofiano, i carabinieri hanno dato esecuzione a un ordine di carcerazione nei confronti di Fernando Russo, 56enne già sottoposto agli arresti domiciliari, che dovrà scontare una pena residua di anni 2 in quanto riconosciuto colpevole per il reato di calunnia aggravata e continuata.
A Nardò, i carabinieri hanno arrestato in flagranza di reato Gianluca Manta, 33enne del posto. Brillante l’intuito dei carabinieri che, insospettiti da alcuni movimenti avvenuti dinanzi l’abitazione, hanno dato corso ad una capillare perquisizione domiciliare, con il prezioso ausilio dell’unità cinofila di Modugno, rinvenendo e sequestrando complessivi 74 grammi di droga, di cui 7 di hashish e 67 di marijuana, unitamente ad una pianta, sempre della medesima sostanza, dell’altezza di 110 cm.
Nel corso del medesimo servizio, sono stati sequestrati 300 grammi di marijuana, nascosti in un seminterrato del condominio accessibile a tutti e rinchiusi in un contenitore in cellophane. L’arrestato, indagato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, si trova ora ai domiciliari a disposizione dell’Autorità giudiziaria competente.