DOMANI A LECCE ED ALTRI QUATTRO COMUNI SI TORNA A VOTARE
Domani 25 giugno, dalle 7 alle 23, i cittadini di Lecce, Galatina, Galatone, Tricase e Casarano dovranno assolvere un diritto/dovere prima di potersi andare a refrigerare nelle acque del mare.
Domani, infatti, nei centri sopra menzionati si voterà per scegliere al ballottaggio il Sindaco per il quinquennio 2017/2022
A Lecce la scelta è tra Mauro Giliberti, del centrodestra, e Carlo Salvemini, del centrosinistra. L’11 giugno, data del primo turno, Giliberti ha conseguito il 45 per cento dei voti, il secondo il 29 per cento. Salvemini, però, si presenta a questa tornata dopo aver siglato un apparentamento con Alessandro Delli Noci, giunto terzo con il 17 per cento.
La scheda porterà stampati i nomi dei due gareggianti e i votanti, per esprimere correttamente il proprio voto, devono crociare il nome del candidato prescelto. Nel caso in cui il segno sarà apposto su una delle liste collegate, il voto sarà considerato valido.
A differenza del primo turno, lo spoglio delle schede dovrebbe essere molto più agevole perché si indica solo la preferenza per il candidato sindaco e non più per i candidati alla carica di consigliere comunale. L’11 giugno ha votato il 70,16 per cento: gli aventi diritto al voto sono 77mila 360.
Gli altri ballottaggi, ovviamente con le stesse regole, si svolgeranno a Casarano fra Flavio Filoni (centrodestra) e Livio Nisi (centrosinistra); a Galatina fra Giampiero De Pascalis (Progetto 2022) e Marcello Amante (Polo Civico); a Galatone fra Flavio Filoni (Lista Civica) e Livio Nisi (Centrodestra); a Tricase: tra Carlo Chiuri (Lista Civica) e Fernando Dell’Abate (Centrosinistra).
L’elettore deve esibire al seggio un documento di identità e la tessera elettorale. In caso di smarrimento o necessità di duplicato, rivolgersi all’ufficio elettorale del proprio comune.
L’elettore deve esibire al seggio un documento di identità e la tessera elettorale. In caso di smarrimento o necessità di duplicato, rivolgersi all’ufficio elettorale del proprio comune.
Gli aventi diritto al voto potranno partecipare al turno di ballottaggio anche se non si sono recati a esprimere il voto nella votazione del primo turno.