HomePoliticaMODELLO PUGLIA BY EMILIANO, ZULLO (DIT): E’ BUON GOVERNO O ADATTAMENTO E RICERCA DEL POTERE?

MODELLO PUGLIA BY EMILIANO, ZULLO (DIT): E’ BUON GOVERNO O ADATTAMENTO E RICERCA DEL POTERE?

MODELLO PUGLIA BY EMILIANO, ZULLO (DIT): E’ BUON GOVERNO O ADATTAMENTO E RICERCA DEL POTERE?

Dichiarazione del presidente del gruppo di Direzione Italia, Ignazio Zullo

IGNAZIO ZULLO

Il “Modello Puglia” di cui tanto si propaganda sarebbe auspicabile se fosse il frutto di  un’adesione ideale ad un progetto elettorale ideato dal presidente Emiliano per vincere le Comunali, ma dobbiamo chiederci se non è invece il risultato dell’imperante adattabilità al potere che la gestione della Regione  assicura attraverso “poltrone”, clientele o promesse che sono alla base di questo o quell’accordo.

Emiliano ha ereditato dal suo predecessore Vendola questioni di grande inefficienza nella sanità, nella gestione dei rifiuti, nell’agricoltura, nella gestione del personale, nel coordinamento con le funzioni residuali delle province. E mi fermo qui.

Questioni che hanno visto il Presidente Emiliano impegnato nella creazione di Agenzie surrogatorie degli assessorati e delle Province con tanto di poltrone, incarichi, consulenze e fondi da gestire senza che in due anni di governo sia cambiato qualcosa per i cittadini in termini di miglioramento dell’efficienza dei servizi, dell’economicità, dell’efficacia e della qualità della spesa.

Ma il danno che il fare alla Emiliano  sta provocando un Puglia é ancor più grave per la destrutturazione sociale, culturale e ideologica che sta avvenendo in tanti interpreti della politica del centrodestra o della politica sindacale o del civismo distinto dalla politica che mettono le ali degli uccelli migratori per lasciare il freddo e ristorarsi al sole. Attenzione, ho detto ristorarsi e non riscaldarsi.

La domanda che dobbiamo porci per il bene dei nostri figli é se il consenso deriva dal buon governo per i cittadini o se deriva da una facile adattabilità al potere che Emiliano ha sdoganato in Puglia. Domanda oggi quanto mai necessaria perché il buon governo migliora la vita dei cittadini in forma collettiva e razionalizza la spesa pubblica con riduzione potenziale delle tasse, l’adattabilità al potere  crea la felicità dei poteri forti con appesantimento della spesa pubblica e potenziale aumento delle tasse.

E allora io invito tutti i politici e giornalisti nazionali che credono nella bontà del “Modello Puglia” by Emiliano a venire nella nostra regione.

Provassero a farsi un giro nei nostri ospedali e vedere in quali condizioni strutturali, igieniche e funzionali versano, a chiedere a un pugliese che paga ticket e superticket se è facile prenotare subito una visita medica o essere facilmente ricoverati se non si è “raccomandati”. O se preferiscono rinunciare alle cure o anche rivolgersi al privato.

Provassero a girare per le nostre città e a godere della vista dei cassonetti traboccanti di rifiuti maleodoranti, nonostante i pugliesi siano costretti anche in questo caso a pagare una delle TARI più alte in Italia.

Provassero a passeggiare per le nostre campagne da quelle salentine desertificate per colpa della Xylella a quelle agognanti un aiuto da un PSR in forte ritardo.

Provassero a venire in Puglia e poi rifacessero la domanda a Emiliano: ma di quale “Modello Puglia” sta parlando? Un modello di consenso che deriva dal buon governo o di ben altro?

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment