A QUOTA 48.000 LE PRATICHE DEI SUAP DELLA CAMERA COMMERCIO DI LECCE
Online la nuova versione di www.impresainungiorno.gov.it
Quasi 48.000 le pratiche transitate telematicamente dagli Sportelli unici per le attività produttive gestiti dai Comuni salentini in collaborazione con la Camera di commercio di Lecce. L’Ente camerale leccese è al primo posto in Puglia per numero di pratiche gestite: basti pensare che nel primo semestre di quest’anno su 15.364 pratiche riconducibili alla regione Puglia, ben 9.603 (63%) sono lavorate dalla Camera di Commercio di Lecce. Attualmente sono 96 su 97 i Comuni che hanno deciso di avvalersi della Camera di commercio di Lecce utilizzando i servizi digitali della piattaforma camerale per facilitare le imprese nell’adempimento delle pratiche amministrative necessarie per avviare o gestire un’attività. Da circa un anno, inoltre, si è aggiunta anche la ASL di Lecce per quanto attiene i procedimenti notifica di impresa alimentare (c.d. SCIA sanitaria).
“La Camera di Commercio di Lecce, ha da sempre creduto nella diffusione della piattaforma SUAP camerale al fine di uniformare i procedimenti e la modulistica, creando una maggiore efficienza verso il sistema delle imprese e garantendo il proprio sostengo in termini di risorse umane e finanziarie appositamente dedicate”. Dichiara il Presidente dell’Ente Alfredo Prete, che aggiunge “La digitalizzazione è una delle nuove competenze assegnateci dalla recente riforma delle Camere di commercio per accelerare il processo di modernizzazione in corso e l’Ente da me presieduto è sempre più impegnato su tale strada, con l’obiettivo di snellire gli adempimenti burocratici delle imprese rendendole più competitive attraverso l’utilizzo di strumenti digitali. I risultati di eccellenza evidenziati dai report periodici elaborati da InfoCamere, attestano che la provincia di Lecce è stata sempre tra le prime a livello nazionale, e la prima in Puglia, per numero di procedimenti telematici SUAP avviati e gestiti. Tali risultati evidenziano come il percorso intrapreso dall’Ente camerale stia dando i frutti programmati”
La nuova versione della piattaforma www.impresainungiorno.gov.it, è ancora più semplice e immediata nell’utilizzo e consente, tra l’altro, di navigare in modo agevole in tre diverse sezioni che hanno al centro: l’Impresa e il Comune, per conoscere a cosa servono i Suap e fare seguito agli adempimenti; l’Impresa e la Pa centrale, per adempiere agli altri obblighi amministrativi della pubblica amministrazione; l’Impresa e l’Europa, per ottenere informazioni e assistenza, anche in lingua inglese, qualora si intenda operare in uno dei paesi dell’Unione europea. La rinnovata veste grafica del portale è coerente con le indicazioni dell’Agid per i siti della Pa ed è disponibile anche sui dispositivi mobili.
Tra le ultime iniziative di sviluppo, si segnala l’attivazione di un innovativo “servizio di presidio ed assistenza delle scrivanie SUAP”, in favore dei Comuni che volessero avvalersi di un ulteriore supporto della CCIAA di Lecce per essere coadiuvati nella gestione quotidiana delle rispettive scrivanie virtuali, al quale già 7 Comuni hanno prontamente aderito.