GALLIPOLI: LA PASSIONE DEL MALLADRONE di Eugenio Rollo
Tratto dal libro “I racconti del Malladrone” di Serena Gatto ed Eugenio Rollo – Monologo ispirato alla statua del Malladrone di Gallipoli
Il testo ha la struttura di un’affabulazione, secondo lo schema del Mistero Buffo di Dario Fo. L’attore racconta in una parte introduttiva la storia della statua del Malladrone, situandola nel contesto storico evangelico e del periodo di realizzazione dell’opera. Quindi recita un testo teatrale che nella finzione è la trascrizione di una rappresentazione dell’epoca, con un linguaggio in parte in lingua e in parte in vernacolo.
La figura del Malladrone è rivisitata, anche sulla base dei vangeli apocrifi, e il protagonista raccontato come una sorta di rivoluzionario arrabbiato, la cui ferocia era essenzialmente rivolta verso i tre poteri che sfruttano il popolo: il potere economico, politico e religioso.
Parallelamente alla passione di Cristo assistiamo quindi alla passione del Malladrone fino alla crocefissione in cui il confronto tra il Bene e il Male trova il suo culmine.
Interprete: Daniele Boccadamo
INTERVISTA AL MALLADRONE
Piéce umoristica in cui si immagina che il Malladrone scenda dalla croce e sia intervistato su temi che riguardano la sua vita passata e presente, con riferimenti satirici alla vita della moderna Gallipoli.
INTERPRETI:
Il Malladrone: DANIELE BOCCADAMO
L’intervistatore: EUGENIO ROLLO
Regia di EUGENIO ROLLO
Venerdì 28 luglio 2017 – ore 20.30 – Gallipoli – Chiostro di San Domenico – Nell’ambito della rassegna “Sipari di pietra”