SALENTO BOOK FESTIVAL – LA FESTA DEI LIBRI, LA MOVIDA DEI LETTORI
Al SALENTO BOOK FESTIVAL arrivano Luciano Violante, Caterina Soffici, Diego De Silva, Nicole Orlando, Andrea Scanzi, Chiara Francini, Antonio Caprarica, Marina Valensise, Antonella Agnoli, Francesco e Matteo Spedicato, Annalaura Giannelli e i ragazzi di Mabasta, tutti dal 7 all’11 luglio tra Corigliano D’Otranto, Gallipoli e Nardò.
Programma di Venerdì 7 luglio 2017 – GALLIPOLI – Galleria dei due Mari
E’ una giornata particolarmente significativa, quella di oggi, per il SALENTO BOOK FESTIVAL, perché dedicata ai temi della democrazia e della legalità, con protagonisti, da una parte Luciano Violante e dall’altra i giovani promotori del movimento antibullismo “Mabasta”.
Alle ore 20, a Gallipoli, la Galleria dei due Mari (nella parte inferiore del Castello), ospiterà la presentazione del libro “DEMOCRAZIE SENZA MEMORIA” (Einaudi), uscito nei giorni scorsi, a firma di Luciano Violante. Professore ordinario di diritto e procedura penale all’Università di Camerino e a lungo magistrato e parlamentare del Pci, del Pds e dei Ds, Luciano Violante è stato Presidente della Camera dei deputati dal 1996 al 2001 e della Commissione parlamentare antimafia dal 1992 al 1994. Nel suo ultimo libro spiega la necessità di una nuova cultura politica per sostenere la democrazia, che è in realtà un prodotto artificiale, frutto della ragione e del desiderio di libertà. Se non è curata, alimentata e potenziata, appare inevitabile la sua crisi di fronte all’apparente maggiore efficacia del dispotismo: oggi solo il 40 per cento della popolazione mondiale, una minoranza, vive in democrazia. Inoltre, stiamo vivendo un cambiamento d’epoca, segnato dalla crescita della globalizzazione e dalla digitalizzazione: le politiche pubbliche dei diversi Stati sono interdipendenti; l’infosfera ha compresso il tempo e lo spazio; le grandi migrazioni hanno messo in crisi il senso di identità di milioni di persone; la quarta rivoluzione industriale cambierà i processi produttivi e le relazioni sindacali; crescono le diseguaglianze; la sfiducia nelle élites esperte anima populismi e nazionalismi etnici. Incontrerà l’autore Pino De Luca.
Alle 21, sempre nella Galleria dei due Mari di Gallipoli, ci sarà la presentazione del progetto “Mabasta” a cura dell’“ISTITUTO GALILEI-COSTA” di Lecce. Il Movimento anti bullismo animato da studenti adolescenti è nato poco più di un anno fa nella Classe 1A (oggi 2A) del liceo leccese: dopo aver sentito l’ennesima storia di ragazzi e ragazze che tentavano di farla finita perché non ce la facevano più a sopportare le azioni di bullismo da parte dei compagni, hanno pensato di creare una specie di associazione di giovani e giovanissimi per fermare il bullismo, “per dimostrare alle bulle e ai bulli che quelli contrari sono molto più numerosi!” dicono i ragazzi. Il movimento ha ormai una diffusione su l’intero territorio nazionale, con iniziative diffuse e un sito che raccoglie segnalazioni, confronti e richieste d’aiuto su più fronti. Al SBF ci saranno le testimonianze dirette degli studenti. Modera Pino De Luca.
Alle ore 17, invece, questa giornata del Festival si aprirà con “STORIE IN TECHNICOLOR” con Ottavia Perrone e Francesco Cortese di Zeromeccanico Teatro. Il teatro incontra la tv. Tra rime, illustrazioni e canzoni, si srotolano racconti visionari da ascoltare e ricordare quando si ha voglia di sognare. In scena un vecchio televisore prende vita con l’invenzione del “cartometraggio”, un ciclo di storie ispirato all’antica tecnica giapponese del kamishibai. Un laboratorio dinamico di cui i bambini, da 5 a 11 anni, sono i protagonisti costruendo e illustrando un’unica grande “storia in technicolor”. Durata: un incontro da due ore. Numero massimo partecipanti: 20. Costo: € 3,00 (fratello/sorella € 5,00). Info prenotazioni: 348/5465650.