HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Venerdì 07  luglio 2017

Ventisettesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 188 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 177

A Roma il sole sorge alle 04.43 tramonta alle 19:47 (ora solare)

 Lecce il sole sorge alle 04.26  e tramonta alle 19:28 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA:  Santa Edda e San Claudio

ACCADDE OGGI: 2005 – Attentato terroristico a Londra:

Un duro attacco al cuore della City. Una mattinata di terrore inizia per Londra, con una serie di esplosioni che colpiscono tre treni della metropolitana e un autobus.

Cinquantacinque le vittime, compresi i quattro attentatori, oltre 700 i feriti in quello che è considerato il più grave attacco alla capitale britannica dalla Seconda guerra mondiale e il secondo attacco terroristico più sanguinoso verificatosi nel Regno Unito, dopo quello di Lockerbie. Altri ordigni esplodono due settimane dopo sempre sui convogli metropolitani e solo il cattivo funzionamento dei detonatori evita altre vittime.
Gli attacchi sono rivendicati dal movimento fondamentalista islamico Al Qaida, appoggiatosi a cellule locali.

AVVENIMENTO SPORTIVO: 1990 – L’Italia terza ai Mondiali:

schillaci_90

I tanto attesi e chiacchierati Mondiali di calcio organizzati in Italia nel 1990 sono alle finali. Nello stadio San Nicola di Bari si affrontano, con in palio il terzo posto, l’Italia, sconfitta in semifinale dall’Argentina, e l’Inghilterra, esclusa dalla corsa al titolo dalla Germania Ovest, futura vincitrice.

Il terzo posto è degli azzurri, grazie alle reti di Roby Baggio e, su rigore, di Totò Schillaci (miglior giocatore e capocannoniere di Italia ’90); di Platt il gol degli inglesi.

NACQUERO OGGI:

1922 – Pierre Cardin – stilista

1943 – Totò Cutugno – cantautore

1984 – Alberto Aquilani – calciatore

FRASE CELEBRE: La ragione del più forte è sempre la migliore (Jean de La Fontaine)

IL PROVERBIO: Chi vuole un buon rapuglio, lo semini in luglio.

SEGNO ZODIACALE:  CANCRO –  dal 22/06 al 22/07

Personalità

Enigmatico, affascinante, ipersensibile ed intuitivo tende a vivere nel sogno più che nella realtà. Ha bisogno di sentirsi apprezzato, amato, accettato, altrimenti si chiude diventando impenetrabile. Si rifugia, allora, nella famiglia, negli affetti sicuri, in particolare in quello della madre, “colei che in assoluto sa amare”. La gente che non lo conosce bene, lo definisce “lunatico”, ma se si occupa di lui con tenerezza e affabilità, troverà una persona gentile, romantica, premurosa, capace di avvolgere con il suo calore e la sua bontà quanti lo amano.

Amore

Il Cancro è molto sensibile e riservato, difficilmente rivela le sue emozioni. L’amore è per lui una cosa seria, da non prendere alla leggera, e quando ama lo fa in modo tenero, affettuoso; è devoto al partner, pieno di premure, ed incline alla gelosia. Nel matrimonio si sente realizzato, perché ama la casa ed una sana vita domestica. Se quest’ultima non è serena, si sente profondamente infelice

Lavoro

Qualunque sia la sua professione, deve essere svolta in un ambiente consono alle sue esigenze interiori, solo così può dare il meglio di sé e promuovere buone relazioni con gli altri. In caso contrario si rinchiude nel suo guscio e non trova soddisfazione in ciò che fa. Gli studi universitari a lui più congeniali saranno la storia antica e moderna, le lingue antiche, l’archeologia, la geologia, la storia dell’arte.

Salute

Emotivo com’è, la sua salute s’indebolisce facilmente se si allontana dalle sue abitudini, inoltre tende a somatizzare a livello gastrico ogni sua tensione. Il segno governa infatti lo stomaco, il duodeno, il seno, la muscolatura addominale e le mucose interne. Le sue patologie riguardano spesso tali aree, ma bisogna aggiungere che i suoi disturbi rientrano quasi sempre nella sfera della medicina psicosomatica.

I DOODLE DI GOOGLE: Lo scrittore croato Miroslav Krleza:

Petrica Kerempuh, musicista di ballate popolari, è il personaggio meglio riuscito di Miroslav Krleza, stimato come il più importante scrittore croatodel Novecento. Nativo di Zagabria, per tutta la vita e con la sua poliedrica attività di poeta, drammaturgo, saggista e critico letterario, si dimostrò insofferente a qualsiasi forma di controllo della cultura da parte dell’autorità, dall’Impero asburgico al bolscevismo sovietico.

Perseguitato per le sue idee anticonformiste dal regime di Tito, che tuttavia lo stimava come intellettuale, venne rivalutato dopo la presa di distanza della Jugoslavia dall’URSS. Scomparso nel 1981, è stato ricordato da Google nel 2011, nel 118° della sua nascita, con un doodle locale (visibile in Croazia) che riprende il personaggio di Petrica Kerempuh.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment