LECCE: ANZIANO SCOPERTO IN FLAGRANTE MENTRE APPICCA IL FUOCO A PARCO RAUCCIO
I Carabinieri della Forestale di Lecce hanno scoperto un anziano del luogo mentre era intento a dare fuoco alcune sterpaglie sul bordo della strada che costeggia il parco rischiando così le premesse per un incendio in zona boschiva. L’uomo, colto in flagrante, è stato denunciato.
Lo hanno trovato, per l’esattezza, all’interno del Parco regionale “Bosco e paludi di Rauccio”, in località “Masseria La Loggia”.
L’uomo è ritenuto responsabile di tentato incendio all’interno dell’area: nel corso di un controllo sul territorio, il pensionato è stato rinvenuto accovacciato in corrispondenza di sterpaglie poste sul bordo strada, mentre tentava ripetutamente di appiccarvi il fuoco per mezzo di un accendino.
Accortosi della pattuglia, l’uomo ha gettato l’accendino, peraltro rinvenuto subito dopo dai militari intervenuti. L’incendio boschivo è stato scongiurato solo grazie all’intervento dei militari.
Considerate le condizioni meteo insistenti sull’area al momento dell’evento (forte vento di tramontana e alta temperatura), nonché il tipo di vegetazione presente (sterpaglie, canneto, cespugli di macchia mediterranea), l’incendio avrebbe certamente avuto effetti devastanti.