MAURO MELUSO FA IL PUNTO SUL CALCIO MERCATO LECCESE “SIAMO DI SICURO UNA SQUADRA FORTE”
Mentre i calciatori lavorano sudando molto per trovare la giusta forma in attesa del via alla stagione agonistica, Mauro Meluso convoca una conferenza stampa per fare il punto della situazione e, soprattutto, “per dare le doverose notizie, tramite voi giornalisti, ai nostri tifosi”. E così che il Ds ha aperto infatti l’incontro.
Poi è passato ai fatti facendo chiarezza su alcuni aspetti di questa fase della stagione, parlando di una squadra completa al 95% alla quale manca ancora un centrocampista.
“Il nome che più circola è quello di Ledesma, – ha detto Meluso – ma non è il solo: si valuta, come ho più volte detto i tanti fattori che concorrono poi alla formulazione della scelta finale. Al momento ci sono altri calciatori che ci interessano, uno (il nome è stato avanzato da un collega ndr) è Schiavone del Cesena”.
“Alle oggettive solite difficoltà del calcio mercato, quello di quest’anno ci sta facendo tribolare ancor di più perché, tutte le società ben inteso, abbiamo dovuto fare i conti con la nuova regola degli over. Certo abbiamo avuto, però, il vantaggio di partire con uno zoccolo duro costituito da quegli elementi che hanno costituito la squadra dello scorso campionato che ha collezionato ben 74 punti. Una squadra difficile da migliorare – spiega Meluso – anche a causa di questi paletti, ma che, in ogni caso, credo siamo riusciti a puntellare nei punti in cui ne aveva bisogno. Se lo scorso anno abbiamo realizzato tanti punti questa volta siamo chiamati a fare il salto di qualità”.
“Abbiamo già fatto due operazioni che potrebbero sembrare facili ma che così semplici da chiudere non sono state: la conferma di Caturano e Perucchini; si non sono state due azioni scontate, soprattutto per una società di Serie C. Adesso dobbiamo trovare il centrocampista, Ledesma? È un profilo che seguiamo, ma ci sono altri tre quattro nomi, senza dimenticarci che abbiamo Arrigoni che ha fatto molto bene, in particolare nella seconda parte della stagione (quella con Rizzo ndr) e che sta lavorando bene in questo ritiro”.
“Per quanto riguarda la prima linea devo dire che abbiamo costruito una coppia d’attacco che ci darà tante soddisfazioni e poi abbiamo in Persona un giocatore, con caratteristiche del tutto diverse dagli altri, che ci tornerà molto utile dopo la buona esperienza che si è fatta lontano da Lecce”.
“Per quanto riguarda gli “under” che stiamo cercando di portare a Lecce – ha chiosato Meluso – stiamo attuando una politica di patrimonializzazione ovvero stiamo cercando di prendere giocatori che, se come ci auguriamo, daranno una risposta positiva potrebbero, dopo essere stati riscattati, clausola da noi sempre richiesta, diventare una base per gli anni futuri della nostra squadra.
Il mercato però ha anche un secondo aspetto quello delle “uscite”: “Sul mercato, sempre tenendo presente la famosa regola dei 14 over più la “Bandiera” che per noi è Lepore, ci sono quattro over che non rientrano nei nostri programmi solo per questo loro dato anagrafico. Sono Agostinone, Contessa, Maimone e Vitofrancesco. Propri in funzione di questa regola se chiuderemo per un “over” per il centrocampo dovremo mettere sul mercato uno di quelli per ora nella lista da consegnare alla fine del calcio mercato, prima dell’inizio del campionato”
Sarà Torromino il sacrificato? È stato chiesto
“A questo proposito non abbiamo ancora deciso, Torromino, che gode della nostra fiducia, al momento è un giallorosso a tutti gli effetti. Se sarà necessario decideremo, come sempre, di concerto con la società e l’allenatore sul giocatore cui rinunciare.”
In conclusione Meluso ha accennato all’arrivo nello staff medico della collaborazione esterna di Ancora e Greco dicendosi ben lieto che professionisti del loro calibro abbiamo accettato di farne parte.
Ernesto Luciani