SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI
FESTA PATRONALE SAN PANTALEONE
Martignano 26 – 27 luglio
La festa comincia il giorno della vigilia, il 26 luglio, durante il quale il santo viene portato in processione per le vie del paese e festeggiato con lo scoppio di fuochi pirotecnici serali. La statua di cartapesta del santo percorre le vie del paese portata a spalla, ornata dagli ori e dai soldi, cuciti addosso come vestiti, che i fedeli offrono in pegno al loro protettore. Ciò costituisce motivo di attrito tra Curia e comitato patronale, ma il rito conserva la propria tradizione.
Il giorno della festa, il 27 luglio, si apre con le messe ad oltranza che, dall’alba in poi, accolgono gli innumerevoli pellegrini; sono non pochi i pellegrini che invocano la grazia del Santo con segni e manifestazioni “forti” del proprio disagio.
La statua del Santo, in mattinata, compie una breve uscita, segno di saluto verso i pellegrini, a cui si accompagna lo scoppio di fuochi di artificio, che la tradizione vuole in queste ore così insolite. Segue la messa solenne con il panegirico ed il bacio della reliquia.
La sera una splendida cornice di luci e colori è offerta dalle luminarie che illuminano le principali vie del paese. Tradizione vuole che si ascolti della buona musica ai piedi del palco illuminato che ospita le bande musicali invitate dal comitato.
Patrono dei medici (insieme ai santi Cosma e Damiano) e delle ostetriche, viene invocato contro le infermità di consunzione.