HomePoliticaGILIBERTI SUL FILOBUS: “MI SAREBBE PIACIUTO POTER DIRE “

GILIBERTI SUL FILOBUS: “MI SAREBBE PIACIUTO POTER DIRE

GILIBERTI SUL FILOBUS: “MI SAREBBE PIACIUTO POTER DIRE

Sulla vicenda filobus, purtroppo, avevo ragione.

mauro-giliberti-su-filobus2

Esiste un mutuo ed un relativo piano di ammortamento di un finanziamento pubblico. Per cui, sino a quando sarà in piedi il mutuo, il filobus non potrà essere rimosso. Ahinoi, certo, ma questa è la verità.

L’ho detto in campagna elettorale, l’ho detto in tutti i confronti pubblici. Ciononostante ho sperato – e spero – che il Sindaco trovi una qualche soluzione insieme al Ministero e alla Regione. Per questo volevo raccogliere il suo invito – poi di fatto ritirato – e dargli man forte nell’incontro romano.

Nel frattempo, mi permetto di consigliare ciò che dico da febbraio: visto che la Regione non riconosce i costi del filobus e lo finanzia in termini di servizi minimi come un normale autobus, si spenga il sistema filoviario e lo si sostituisca con autobus ecologici. Con meno risorse si avrebbe una frequenza doppia e si potrebbero trovare le risorse per costruire parcheggi.

Del resto Decaro a Bari non ha mai attivato il filobus (costruito con lo stesso finanziamento di Lecce e rimasto al palo…) proprio per gli alti costi di gestione, ed anzi ha omologato a Lecce i mezzi per non dover restituire alcune tranche di finanziamento pubblico. E Decaro di trasporti ne capisce.

Peccato aver perso questi mesi, in cui avremmo potuto fare grandi cose per i trasporti (anche per le marine) e per i parcheggi.

Il mio programma elettorale, non la mia persona, è una risorsa importante perché è un lavoro serio e partecipato. Rinnovo l’invito al Sindaco ad approfondirlo, nell’interesse della città.

Mauro Giliberti

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment