INFURIA LA POLEMICA TRA GUIDO E MIGNONE. INTERVENTO DI MARCO NUZZACI
All’ex assessore non resta che “giocare con i numeri”. Totale assenza di contributi propositivi dagli ex amministratori di centrodestra.
“Che l’assessorato all’Ambiente stia lavorando bene, è un dato di fatto. Che l’assessore Carlo Mignone, in pochissimi mesi, stia già raccogliendo risultati mai visti negli ultimi dieci anni di governo della destra, è altrettanto confermato dai numeri. Numeri, che il consigliere Andrea Guido farebbe bene ad accettare, invece di mistificare la realtà, se intende conservare quel poco di credibilità che gli è rimasta”.
È quanto dichiara Marco Nuzzaci, vicepresidente del consiglio comunale di Lecce, in risposta alla polemica sollevata dall’ex amministratore delegato all’Ambiente Andrea Guido.
“Certo, indubbiamente fa scena proclamare su Facebook che “da assessore” Guido aveva lasciato la città di di Lecce con un 62% di raccolta differenziata, per ritrovarla ad un 48,43%.
Dispiace, d’altro canto, constatare che l’abbia fatto unicamente per raggirare i cittadini, ignari del fatto che quella percentuale si riferisce a un solo mese dell’anno e non alla sua totalità. Lecce – è questa la verità – raggiunge il 45,53% di raccolta differenziata, con un dato aggiornato al 30 settembre (rispetto al 35,89 di un anno fa), come comunicato dal Dipartimento Opere Pubbliche Ecologia e Paesaggio della Regione Puglia.
Secondo i dati, la città di Lecce ha registrato un aumento di dieci punti percentuali rispetto allo scorso anno. Non solo: si evidenzia anche il notevole risparmio nel pagamento della raccolta: da 25,82 a tonnellata del 2016 a 11,26 di quest’anno.
Comprendiamo perché all’ex assessore Guido, e oggi consigliere comunale di opposizione, questi numeri non piacciano: non può prendersene il merito”, ha concluso Nuzzaci.
“Come ribadito dall’assessore Mignone siamo sulla buona strada per raggiungere, entro la fine dell’anno, la soglia del 50% – ha detto Roberta De Donno, consigliere comunale UDC – e gli ex amministratori, se avessero realmente a cuore il futuro di Lecce e dei leccesi, dovrebbero fare il tifo insieme a noi per questo traguardo”.