HomePoliticaRIFIUTI: BRAVO GRANDALIANO, SCARICHI LE COLPE SUI COMUNI CHE SI ATTENGONO ALLA NORMATIVA REGIONALE?

RIFIUTI: BRAVO GRANDALIANO, SCARICHI LE COLPE SUI COMUNI CHE SI ATTENGONO ALLA NORMATIVA REGIONALE?

RIFIUTI: BRAVO GRANDALIANO, SCARICHI LE COLPE SUI COMUNI CHE SI ATTENGONO ALLA NORMATIVA REGIONALE?

Il presidente del gruppo regionale di Direzione Italia, Ignazio Zullo, risponde al commissario dell’Ager, Gianfranco Grandaliano

IGNAZIO ZULLO

Non ci impressiona, né tanto men ci rassicura, la pronta risposta del commissario AGER, Grandaliano, che punto sul vivo ammette l’accumulo di rifiuti per le strade pugliesi, come da noi denunciato, ma scarica le colpe sui Comuni, autoassolvendosi.

E no! I Comuni non fanno altro che attenersi alla normativa regionale che, per altro, li vincola a certi comportamenti primo fra tutti partecipare a gare uniche per gli ARO, che solo nelle buone intenzioni avrebbero dovuto prevedere economie di scala, mentre di fatto contribuiscono all’aumento della tassazione.

Invitiamo, poi, il commissario Grandaliano – che evidentemente conosce solo questo tipo di gestione di raccolta differenziata “porta a porta” – a farsi un giro nei Paesi del Nord Europa dopo potrà rendersi conto di persona che esiste una maniera diversa e redditizia per i cittadini di gestire il tutto. In Puglia, invece, la sensazione è che a giovarsi del “porta a porta” siano stati solo i tecnici che lo hanno importato.

Infine, il problema non è solo quello della costruzione degli impianti, ma poi di gestirli. Ci chiediamo: con quale personale? Altri costi sulla collettività?

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment