HomeSportVERSO SIRACUSA vs LECCE – L’AVVERSARIO E I PRECEDENTI

VERSO SIRACUSA vs LECCE – L’AVVERSARIO E I PRECEDENTI

VERSO SIRACUSA vs LECCE – L’AVVERSARIO E I PRECEDENTI

siracusaSIRACUSA:  La storia

Le origini del calcio a Siracusa sono legati ai nomi dell’Insuperabile Sporting del quartiere Santa Lucia e dell’Esperia squadra rappresentativa del quartiere Ortigia, che agli inizi degli anni venti le vedevano protagoniste nei campi di gioco della città. Prima di loro, agli inizi del novecento, nelle manifestazioni calcistiche di carattere regionale figuravano le società sportive del Megara e dell’Ortigia 1907 ma era il 1° Aprile 1924 quando nacque dalle selezioni dei migliori atleti delle squadre in città il Siracusa Calcio. Fù la prestigiosa e generosa famiglia Gargallo a contribuire inizialmente alla sponsorizzazione delle basi economiche della neonata società aretusea che a distanza di qualche anno fa il suo esordio ufficiale nei campionati unificati di Lega Sud del 1929 partendo dalla Prima Divisione.

Nel processo di crescita della società calcistica, quando venne a mancare il supporto finanziario da parte dei Gargallo le redini societarie passarono al primo Presidente Luigi Santuccio e all’allenatore Genesio Pioletti, entrambi appartenenti alla 75° Fanteria, che con il loro impegno profuso e il contributo di altri personaggi facoltosi della città mantennero viva la società nascente. Dai primi tornei interregionali organizzati dalla FIGC il Siracusa nella stagione 1938-1939 raggiunge pur soffrendo la Serie C e nei campionati a seguire si conferma come squadra che ripetutamente tenta di vincere le eliminatorie per accedere al campionato cadetto. Nel 1946 grazie ai titoli sportivi e alle mancate promozioni per poco negli anni precedenti, la società aretusea viene ammessa in Serie B. Il Siracusa riesce a mantenere la categoria per ben 7 anni di fila fino al 31 maggio 1953 quando nello spareggio salvezza Siracusa-Piombino la squadra aretusea retrocede.

Dopo tantissimi tentativi di tornare in sere B nella stagione 1967-68 il Siracusa retrocede in serie D. Il ritorno in SAerie C avvenne nel giugno del 1971 dopo un doppio incontro spareggio con la Cantieri Navali Palermo e il Siracusa ebbe ragione solo per i favori della fortuna (lancio della monetina per assegnare la vittoria finale dopo due pareggi 0-0 e 1-1)

Nella stagione 1978-79 il Siracusa con un nuovo sodalizio azzurro rappresentato da Claudio Cassone, coadiuvato da Foti e Lo Bello, vince campionato e Coppa Italia Semiprofessionisti.

Nell’estate 2013 arriva la svolta per mano dell’imprenditore siracusano Gaetano Cutrufo (all’epoca presidente del Palazzolo Acreide militante in Eccellenza) che rileva la società e decide di trasferirne il titolo sportivo nel capoluogo. Dopo un anno di assestamento in 14 mesi si passa dai campi di Eccellenza a quelli di Lega Pro. E’ la favola del Siracusa Calcio, quello del magico doblete delle stagioni 2014-15 e 2015-16 che vuol continuare anche tra i professionisti.

I Precedenti

Con l’avversario

Dopo due vittorie ottenute negli anni quaranta (1940/41 e 1941/1942) il Lecce è tornato a vincere in terra sicula nel campionato 1972/1973 (0-2) e poi nelle ultime due gare giocate al “De Simone” ovvero nella stagione 1975/1976 (4-1) e poi il torneo scorso (0-2). Tutte le vittorie leccesi sono maturate nel campionato di Serie C. La sconfitta più netta (2-6) il Lecce l’ha subita in serie B stagione 1948/1949. Le cinque vittorie e gli otto pareggi danno al Lecce un piccolo vantaggio di partite utili (13 a 12) mentre per i gol divario enorme dovuto soprattutto al già citato 2-6 a due 0-4 ed un 0-3 in favore degli aretusei. In totale il bilancio è di 25 incontri, con 5 vittorie, 8 pareggi e 12 sconfitte, 19 gol fatti e 34 subìti.

 

Con l’Arbitro

Andrea Mei di Pesaro

Un solo precedente quello della stagione 2015/2016 contro il Melfi. Risultato 1-1 con rete di Caturano al 90’+ 4’  

Eugenio Luciani

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment