“FANNY MENDELSSOHN, UNA MUSICISTA NELL’OMBRA”
Concerto del Soroptimist di Lecce contro la violenza sulle donne
25 novembre ore 18, Conservatorio Musicale Tito Schipa, Lecce
Primo appuntamento ufficiale per la nuova presidente del Soroptimist International Club di Lecce, Maria Rosaria Buri Barsi, di recente succeduta alla guida del sodalizio, per il biennio 2017/2019, a Natasha Mariano Mariano.
Il 25 novembre, in occasione della Giornata Mondiale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, il Soroptimist International di Lecce pone infatti l’accento su una brillante figura femminile, rimasta in ombra non per mancanza di talento, con un concerto a cura del Conservatorio musicale “Tito Schipa” di Lecce.
Protagonista della serata una compositrice dell’ ‘800, Fanny Mendelssohn, sorella del celebre Felix Mendelssohn dalla storia tormentata: pur dotata di talento musicale, Fanny rimase in ombra tutta la vita a vantaggio del più celebre fratello perché condizionata dai pregiudizi del tempo nei confronti delle donne e dalla volontà del padre, che non tollerava la sua attività di compositrice.
Una storia che dimostra come la violenza sulle donne, spesso, non sia soltanto fisica. A ricordare la figura della sfortunata musicista saranno dunque la professoressa Maria Primiceri, che ne introdurrà la figura, nonché il soprano Angelica Mele e la pianista Floriana Provenzano, che eseguiranno alcune composizioni firmate dalla Mendelssohn. Ingresso libero.
Il Soroptimist International è un’associazione mondiale femminile – nata negli USA nel 1921 e oggi diffusa in 132 Paesi, con oltre 3000 Club e un totale di circa 75.000 socie – che promuove, tra le altre attività, iniziative e service per sostenere l’istruzione e la formazione di bambine e donne in tutto il mondo al fine di assicurare loro migliori condizioni di vita.