HomeCultura“TURISMO 3.0: NUOVA DIMENSIONE DELLA FILIERA TURISTICA E DIGITAL STRATEGY”

“TURISMO 3.0: NUOVA DIMENSIONE DELLA FILIERA TURISTICA E DIGITAL STRATEGY”

“TURISMO 3.0: NUOVA DIMENSIONE DELLA FILIERA TURISTICA E DIGITAL STRATEGY”

modict_6_dic_17_locandia_giornata_turismo3-0

Si terrà mercoledì 6 dicembre dalle 9 alle 13, presso il Nuovo Museo Archeologico (Largo Sant’Antonio, 1) di Ugento (Le) “Turismo 3.0: Nuova dimensione della filiera turistica e digital strategy”, giornata conclusiva, organizzata dal MODiCT (Mediterranea Observatory on Digital Culture & Tourism) dell’Università del Salento (Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo), nell’ambito del progetto, finanziato dal CUIS (Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino) “My Salento xp: sistemi, processi e diritti per un turismo digitale nella società dell’informazione e della conoscenza”. Ente capofila del progetto, il Comune di Ugento. Tra i partner il MODiCT, ideatore del progetto, e il Comune di Ruffano. Hanno, inoltre, aderito le Unioni dei Comuni “Terra di Leuca” e “Terra di Leuca Bis”.

La giornata, con ingresso libero, si articolerà in tre momenti:

dalle 9 alle 10 – Workshop 1. Destinatari: enti del settore turistico e comunità ospitanti;

dalle 10 alle 11 – Workshop 2. Destinatari: istituti di formazione superiore;

dalle 11 alle 13 – Convegno con gli interventi di: Marco Mancarella , docente di Informatica giuridica all’Università del Salento e direttore del MODiCT; Lara Valente, Milena Calogiuri, Vito Amodio e Graziano Garrisi del MODiCT; Enrico Piscopiello (ITS Salento).

Obiettivi dell’evento sono: attivare e attuare il processo di internazionalizzazione delle imprese turistiche attraverso un portale aggregatore di informazioni e news territoriali, in lingua italiana e inglese, in grado di attrarre e soddisfare la richiesta turistica, associato ad una piattaforma digitale per la valorizzazione di prodotti/servizi del territorio dei Comuni di Ugento, Ruffano, Terra di Leuca e Terra di Leuca Bis; esporre i benefici derivanti dall’avvio di un processo di condivisione della conoscenza necessario altresì all’implementazione informativa del portale.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment