HomeComuniLecceFESTE PATRONALI E SAGRE SEGNALATE DA LECCEOGGI: SANTA LUCIA

FESTE PATRONALI E SAGRE SEGNALATE DA LECCEOGGI: SANTA LUCIA

FESTE PATRONALI E SAGRE SEGNALATE DA LECCEOGGI: SANTA LUCIA

FESTA DI SANTA LUCIA

Il Salento, tra riti religiosi e tradizioni popolari, celebra la Santa Martire Protettrice della vista.

Chiesetta ipogea di Santa Lucia (fonte L'Ora del Salento)

Chiesetta ipogea di Santa Lucia (fonte L’Ora del Salento)

Oggi è la festa di Santa Lucia e tutto il Salento la ricorda con grande devozione dedicando un po’ dappertutto fiere e sagre più o meno grandi, ma tutte volute con grande devozione. Un prologo lo si è avuto già da ieri a Taviano per poi proseguire oggi con le tante fiere, che hanno luogo soprattutto nel sud del Salento.

LECCE, fin dal 1500, prima nei pressi della chiesetta ipogea nel centro antico della città (Via San Lazzaro, Viale Marconi, Via Orsini del Balzo ex Via San Pasquale) viene allestita l’esposizione delle statuette del presepe (pupi), dei personaggi e dei luoghi legati alle realtà contadine del nostro territorio. La ‘fera de li pupi‘, è stato e continua ad essere un richiamo di grande attenzione per i salentini e non. Le grotte i “pupi” o interi presepi tutti artigianali incuriosiscono e attraggano tutti. Dal presepe alle grotte in cartapesta, dai pupi in terracotta ai personaggi che compongono la sacra natività, dai minuscoli presepi realizzati con legno, sughero e conchiglie, o inseriti nelle campane di vetro, tutto prende vita per ricordare a tutti che a giorni sarà la festa più sentita al mondo.

Ma non c’è solo Lecce, come detto, Santa Lucia è venerata dovunque e noi segnaliamo solo alcune delle feste che si svolgeranno nel Salento:

CUTROFIANO, tra bancarelle e tradizioni cristiane si rinnova, puntualmente, ogni anno la Fiera e Festa di Santa Lucia.

GALATONE, la Fiera e Festa di Santa Lucia, con l’accensione del falò.

GALLIPOLI, quest’anno, alle 4:30 del mattino, avrà inizio la processione, sulle note delle melodie della ‘pastorale gallipolina’. Prima della messa, dedicata alla Santa, prevista per le 6:30, ci saranno i fuochi d’artificio. La mattinata proseguirà con il mercatino artigianale, nel cortile della Parrocchia di San Lazzaro, e la sera con la degustazione delle pittule salentine.

MORCIANO DI LEUCA, la festa inizia sin dalle prime ore del mattino. Vengono allestiti banchetti per acquistare regali natalizi, addobbi e prodotti gastronomici, poi nel pomeriggio c’è la partecipazione dei fedeli alla Santa Messa ed alla processione con la statua di Santa Lucia. E per concludere la sera concerti e fuochi d’artificio per piccoli e grandi.

SCORRANO, è un giorno di grande tradizione. Il giorno dedicato ai festeggiamenti, religiosi e non, in onore di Santa Lucia. È una tradizione che si rinnova dal 1839. La più popolare delle fiere del Sud Salento è proprio quella di Scorrano. Una fiera-mercato, dalle origini lontanissime, che si snoderà, con oltre 150 espositori tra stand e bancarelle, per le vie principali del Paese, abbellite con gli addobbi

STERNATIA, ci sarà l’accensione della Focara di Santa Lucia. Al termine delle celebrazioni religiose, la comunità del piccolo borgo grico si ritroverà in piazzale Stazione per ammirare lo spettacolo di fuoco. La pira sarà accesa al termine dello spettacolo pirotecnico. Luci e fuoco per rinnovare la tradizione contadina legata alla chiusura dei lavori nei campi e all’attesa dell’inverno e della luce della primavera. La Focara sostituisce i piccoli falò che nei secoli scorsi venivano accesi lungo le vie del paese della Grecìa salentina, rito legato a culti arcaici di origine pagana. (In caso di pioggia la festa della Focara di Santa Lucia si terrà giovedì 14 dicembre)

TAVIANO, la festa comprende una mostra mercato con prodotti locali e luminarie per le feste natalizie.

A TRICASE, si rinnova l’appuntamento annuale con la Fiera e Festa di Santa Lucia. Tra i vari avvenimenti da segnalare c’è la presenza del mercatino che si svolge tra le vie di Tricase. Doverosa è una visita al Santuario di Santa Maria di Leuca, nel profondo sud della provincia di Lecce.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment