VERSO LECCE vs CATANIA – L’AVVERSARIO E I PRECEDENTI
CATANIA: Il cammino in campionato
Domenica l’ospite del “Via del mare” ha un nome importante per precedenti storici e per posizione in classifica per cui si tratta di sicuro di una delle partite più interessanti degli ultimi anni. Proprio per questo si prevede una grande partecipazione anche se, come noto, non potranno esserci tifosi etnei per le decisioni, ovvie, prese dal Prefetto di Lecce e ciò da sportivi non può che dare fastidio. Il Catania, quindi, è la più diretta inseguitrice del Lecce (41 punti) distaccata di quattro lunghezze, con 13 vittorie, due pareggi e ben cinque sconfitte (due in casa) sono 34 i gol segnati (uno in meno del Lecce) contro 15 subiti (3 in meno del Lecce). Modulo di gioco preferito il 3-5-2. Il cammino della squadra di Lucarelli non è stato costante è andato avanti con più risultati utili (vittorie) in trasferta ma anche con due cadute rovinose in casa e ciò ha anche minato la fiducia dell’ambiente nel tecnico che, ora, rischia, ad ogni passo falso, il licenziamento. La squadra col mercato di gennaio ha registrato l’innesto di Caccavallo (ex giallorosso) e potrebbe registrare qualche altro innesto. La serie B, anche se per via indiretta, potrebbe essere alla portata.
I Precedenti
Con l’avversario
Le due squadre hanno avuto modo di incontrarsi in tutti i campionati (A-B-C) oltre che in coppa Italia per un totale complessivo (in terra salentina) di sedici match con 8 vittorie del Lecce, 5 pareggi e tre sconfitte. Il maggior numero di incontri riguarda la Serie B (7 volte) seguiti da quelli in Serie C (6 volte) e in Serie A (3 volte). Il risultato ottenuto nel corso dei vari incontri è stato sempre molto risicato (vittorie col minimo scarto) salvo che nel primo successo degli etnei a Lecce nel lontano 38/39 materializzato in un netto 3-0
Con l’Arbitro
Lorenzo Maggioni di Lecce
Quest’arbitro è alla terza direzione con i giallorossi visto che ha diretto un Catania – Lecce (2-0) e nel corso di questa stagione ha arbitrato la partita Juve Stabia-Lecce (2-3) giocata il 7 ottobre e valida per l’VIII giornata di campionato.
Eugenio Luciani