HomeNewsSI CONCLUDE DOMANI LA SECONDA EDIZIONE DI “FIGILO”, IL FESTIVAL DEL GIORNALISMO LOCALE

SI CONCLUDE DOMANI LA SECONDA EDIZIONE DI “FIGILO”, IL FESTIVAL DEL GIORNALISMO LOCALE

SI CONCLUDE DOMANI LA SECONDA EDIZIONE DI “FIGILO”, IL FESTIVAL DEL GIORNALISMO LOCALE

img-20180125-wa0023

In un settore editoriale in crisi, l’informazione locale apre nuovi possibili panorami, in cui intrecciare una professione sempre più complessa e articolata con i nuovi strumenti della comunicazione, come il citizen journalism e i social media. Mai come oggi c’è bisogno di giornalisti e giornalismo, interlocutori e intermediatori sempre più preparati e raffinati  in mezzo ad una rivoluzione che dura da una decina di anni ed ancora non si è assestata. Una rivoluzione che combatte e si adatta ogni giorno con la forza ridondante del web e dei social tra fake news, hate speeches, blog e viralità.

Di questo e altri temi, punta ad occuparsi Figilo, un momento di incontro, confronto e crescita dedicato ai giornalisti, agli operatori della comunicazione e agli studenti. Obiettivi da raggiungere attraverso tre giornate di incontri e dibattiti con noti direttori e giornalisti delle principali testate locali e non, docenti universitari e responsabili della comunicazione istituzionale, presentazioni di libri, che riuniscono il mondo del giornalismo, dei media e della comunicazione, anche con ironia ed autoironia, e momenti di riflessione e discussione.

Fernando D’Aprile, direttore di PiazzaSalento sottolinea: “Le identità dei luoghi, i fili delle storie che rimandano alla Storia, la socializzazione delle conoscenze e le iniezioni di consapevolezza e fiducia nelle capacità di intere comunità: ciò che può fare l’informazione locale, professionale e a diretto contatto con i fruitori, è questo ed anche altro. I media locali come fattori di crescita non potevano che essere riconosciuti da imprenditori – come il Gruppo Caroli Hotels – impegnati a rilanciare ed esaltare le varie potenzialità facendole diventare realtà solide ed esemplari. Sette anni di informazione iperlocale, come quella fornita a stretto contatto con i lettori da giornali e siti come Piazzasalento dimostrano inoltre che il diritto ad essere informati c’è, esiste in ogni essere umano ed emerge subito: basta stimolarlo con rispetto, sensibilità e lealtà. Del resto, sarebbe per un giornalista davvero un azzardo – col giornale comunitario a km 0 – raccontare qualcosa che calpesta la verità dei fatti riscontrabili – dai diretti interessati – da lì a due passi. Forse è anche per questo che si guarda a questo segmento mediatico come ad uno dei più promettenti per l’oggi e per il domani dell’informazione”.

Domani a partire dalle 9 interverranno il tenente colonnello Domenico Pasquale Montemurro del Comando Provinciale dei Carabinieri, il caporedattore del Tgr Puglia Attilio Romita, gli autori de il Lercio.it Patrizio Smiraglia e Vittorio Lattanzi, il direttore di Telerama Giuseppe Vernaleone, il giornalista digitale, collaboratore della Gazzetta dello Sport Lino Garbellini, il direttore di Salentosport.net Marco Montagna e il suo vice Lorenzo Falangone e la redattrice di Lecceprima.it Valentina Murrieri.

 

Parteciperanno ai dibattiti gruppi di studenti provenienti dal Liceo “Quinto Ennio” di Gallipoli e dal Liceo “Calasso” di Lecce.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment