RASSEGNA ARTE/MEDIA
Dal 29 gennaio 5 appuntamenti al Cinelab “Giuseppe Bertolucci”
Il Cineclub Universitario di Unisalento, attività erogata dal Centro Interdipartimentale di Ricerca DH (Digital Humanities) e finanziata dalla Fondazione Apulia Film Commission, realizza una rassegna incentrata sulla relazione tra cinema e arti visive, con particolare riferimento allo statuto dell’opera d’arte riconfigurato dal cinema come macchina del pensiero. La rassegna, che si terrà al Cinelab “Giuseppe Bertolucci” presso il Cineporto di Lecce (via vecchia Frigole, 36), è ideata dai docenti Floriana Conte e Luca Bandirali, inaugura una specifica area di riflessione e ricerca del Centro DH, individuata dal nesso Arte/Media.
Da lunedì 29 gennaio, coinvolgendo relatori di Unisalento e di altri atenei italiani, in cinque appuntamenti verranno sviluppati argomenti teorici inerenti alla filosofia e alla storia dell’arte, all’analisi filmica, alla convergenza dei media; il ciclo di incontri prevede la proiezione di film e materiali audiovisivi selezionati dai relatori.
Questo il calendario della programmazione, con cadenza settimanale, dalle 18 alle 21 (ingresso gratuito):
29 gennaio – Arte/Media # 1 Il simulacro
La migliore offerta (Giuseppe Tornatore, 2013)
Introducono: prof.ssa Letizia Gaeta (Delegato del Rettore – Conoscenza, ricerca e messa in valore dei Beni Culturali), prof.ssa Floriana Conte (Università del Salento), prof. Luca Bandirali (Università del Salento)
5 febbraio – Arte/Media # 2 Filosofie dell’arte
Ordet (Carl Theodor Dreyer, 1955)
Introduce: prof. Giovanni Scarafile (Università del Salento)
7 febbraio – Arte/Media # 3 La potenza del falso
F for Fake (Orson Welles, 1973)
Introduce: prof.ssa Claudia Cieri Via (“La Sapienza” Università di Roma)
12 febbraio – Arte/Media # 4:
Big Eyes (Tim Burton, 2014)
Introduce: prof.ssa Manolita Francesca (Direttore Dipartimento di Scienze Giuridiche)
26 febbraio – Arte/Media # 5: Filmare le arti
Introduce: prof.ssa Cristina Jandelli (Università di Firenze)
Centro Interdipartimentale di Ricerca DH – Università del Salento
Il Centro di ricerca interdipartimentale sulle Digital Humanities, diretto dal prof. Fabio Ciracì, ha come obiettivo lo studio delle scienze dell’informazione, delle tecnologie digitali e di rete, sia come strumento di ricerca in settori disciplinari specifici, sia come oggetto di studio, ovvero come fattore dinamico e trasformativo dell’individuo e della società.
Estendendosi a settori disciplinari diversi, il Centro intende programmare e coordinare, attraverso competenze professionali differenti e da prospettive metodologiche e disciplinari diverse, progetti coordinati e condivisi, relativi ai fenomeni che hanno per oggetto le scienze dell’informazione, le tecnologie informatiche, oppure che ricorrano agli strumenti digitali e alla rete sul versante applicativo.
Tale proposito poggia sulla convinzione che le DH sono un’area di studi complessa e interdisciplinare, ancora tutta da definire e da indagare, che necessita di un approccio multilaterale ma che in ogni caso appartiene alla storia delle idee.