HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Mercoledì 07 febbraio 2018

Sesta settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 38 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 327

A Roma il sole sorge alle 07.16 e tramonta alle 17:33 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 07.06 e tramonta alle 17:23 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Teodoro                     

NACQUERO OGGI:

1952 – Vasco Rossi – cantautore

1962 – Salvatore Antibo – primatista italiano con 13’05″59 sui 5000 piani (dal 1990) e con 27’16″50 sui 10000 piani (dal 1989)

Salvatore Antibo

Salvatore Antibo

FRASE CELEBRE:

L’anima è più forte di ogni fortuna, indirizza da sè le cose in un senso o nell’altro ed è causa della propria felicità o infelicità. (Seneca)

IL PROVERBIO:

Se febbraio non febbreggia, marzo campeggia.

IL SEGNO ZODIACALE: Acquario dal 22/01 al 19/02

Personalità

Il passato e le tradizioni non lo interessano molto, il suo spirito è invece diretto verso il futuro, verso i confini dello spazio e del tempo. I suoi ideali sono l’amicizia, la fratellanza e l’umanitarismo, mentre odia la grettezza, la falsità e l’egoismo. È una persona di ampie vedute e sa facilmente interpretare il ruolo di “riformatore” dello Zodiaco. Da perfetto individualista, ama tutto ciò che va al di là dell’ordinario, cosicché l’anticonformismo cattura la sua attenzione, dovunque gli capiti di scorgerlo: nella gente, nella musica, nell’arte o nelle idee.

Amore

Il caleidoscopico mondo delle novità esercita sull’Acquario un fascino irresistibile, e ciò vale anche in campo sentimentale. Il suo spirito anticonformista si apre a qualsiasi tipo di rapporto e lo spinge ad interessarsi a persone molto diverse tra loro. Apparentemente semplice e spontaneo, è in realtà inafferrabile; non si capisce mai quello che pensa ed ha sempre qualcosa da fare. Ciò che più lo stimola comunque, è l’intelletto, lo scambio mentale, i giochi psicologici che inventano l’amore giorno per giorno con entusiasmo. Le convenzioni sociali e i principi morali, che legano due esseri sotto il pretesto di una comune vita affettiva, gli sembrano ipocriti e falsi.

Lavoro

Il lavoro riveste un ruolo centrale nella sua esistenza, esso significa indipendenza economica, vita interessante e varia, e quindi libertà. Quello che per lui conta è un’occupazione che possa svolgere in assoluta autonomia, senza dover rendere conto a nessuno dei suoi movimenti, e che gli dia modo di sviluppare la sua creatività e la sua inventiva. Inoltre sarà molto più produttivo se il lavoro è mentalmente stimolante; campi scientifici come l’elettronica, l’informatica, la meteorologia, la matematica teoretica, gli sono infatti molto congeniali. L’aeronautica e l’industria spaziale poi, sono due settori che soddisfano il suo bisogno di proiettarsi verso nuove frontiere, di realizzare nuove scoperte, di andare sempre più lontano, fino a raggiungere gli spazi siderali. Ma svolgerà un ottimo lavoro anche nel campo delle relazioni pubbliche, nella pubblicità, nella televisione, nella radio, nel cinema

Salute

A causa della sua natura irrequieta e in perenne movimento, tende a dar fondo a tutte le sue energie, piombando talvolta in stati di tensione nervosa che gli provocano quello che viene considerato il suo disturbo classico: l’insonnia. Fondamentalmente, tuttavia, gode di una buona salute, ma è molto discontinuo nella cura del corpo. Entusiasta della medicina alternativa ed omeopatica, vuole sperimentare ogni nuovo rimedio, purché sia diverso da quelli della terapeutica tradizionale, ma difficilmente porta a termine un ciclo di trattamenti. Il suo segno è collegato ai polsi, mani, caviglie, polpacci e quindi è soggetto a slogature, strappi o fratture in tali aree.

I DOODLE DI GOOGLE: Charles Dickens e i suoi personaggi:

Nel 2012 è ricorso il 200° anniversario della nascita del celebre romanziere inglese, figura di riferimento nella letteratura. L’evento non è sfuggito a Google che con un doodle globale ha celebrato i personaggi più popolari delle opere di Dickens. Dall’avaro e gobbo Scrooge al piccolo Tiny Tim, protagonisti in Canto di Natale.
E come poteva non mancare il giovane orfano Oliver Twist, le cui vicende sono raccontate nell’omonimo volume, primo di una lunga serie di romanzi “sociali” (tra cui “David Copperfield” e “Grandi speranze”). In essi Dickens espresse una ferocia critica alle ingiustizie sociali della società del tempo, attraverso l’esistenza del protagonista, raccontata dall’infanzia alla maturità o in alcuni casi fino alla mezza età.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment