OTRANTO: PUGLIA ACTIVE NETWORK
Due aree attrezzate per la ricarica di veicoli elettrici a Otranto
E’ stato condiviso dall’Amministrazione Comunale il progetto proposto da E-Distribuzione “Puglia Active Network”, cofinanziato dalla Comunità Europea attraverso il bando NER300, per l’efficientamento e la gestione innovativa energetica.
Tale iniziativa ha visto la realizzazione di due aree attrezzate per la ricarica di veicoli elettrici localizzate presso i siti di Via del Porto e di Via Catona che prevedono l’utilizzo di 2 stalli di sosta per ogni postazione, in modo da rendere comoda la fruizione per i mezzi di nuova generazione a basso impatto ambientale.
E’ un intervento in grado di integrare le fonti rinnovabili che punta anche a promuovere un nuovo modello di mobilità a zero emissioni, grazie allo sviluppo in Puglia di una rete di ricariche per i veicoli elettrici. Nel Salento sono oltre 20 le colonnine già installate e nei prossimi mesi ne saranno collocate altre, permettendo così alle auto elettriche in circolazione di avere una maggiore autonomia.
I collaudi in esercizio saranno completati entro il 30 giugno 2019. Si tratta del primo caso al mondo in cui tecnologie all’avanguardia vengono applicate su una rete dislocata su un’intera regione.