VERSO AKRAGAS vs LECCE – L’AVVERSARIO E I PRECEDENTI
AKRAGAS : Il cammino in campionato
le statistiche dicono che l’Akragas è la peggiore squadra dell’intera SERIE C. Non vince da 84 giorni, ha perso 18 partite su 26 (la media è di più di due ogni tre match giocati), ha ottenuto solo 2 punti nelle ultime nove partite con due pari e sette sconfitte (tre delle quali consecutive). Peggiore attacco di tutta la serie C, peggiore difesa del girone C (e terz’ultima di tutta la terza serie). A gennaio la Società, o meglio, stando alle cronache, ciò che resta di essa, ha tentato di fare qualche “aggiustamento” ma il trend non è cambiato, anzi. In attesa che arrivino gli iraniani (attesi ad Agrigento per formalizzare l’accordo per acquistare il club) è tramontata anche l’ipotesi di giocare sul terreno dell’Esseneto. In molti pensano che l’ultima carta sarebbe l’esonero del tecnico Lello Di Napoli, artefice della salvezza ottenuta nella passata stagione, ma non ci sono soldi per poter assumerne un altro e quindi si spera nelle dimissioni dell’attuale responsabile tecnico. Servirebbe, ma è molto difficile, se non altro per regalare ancora una speranza ai tifosi.
I Precedenti
Con l’avversario
Le due squadre si sono incontrate, in Sicilia, 11 volte a partire dalla stagione 1959/60. Il Lecce ha ottenuto 3 vittorie, 1 pareggio e 7 sconfitte segnando 10 gol e subendone 15. Le vittorie si sono avute nella stagione 1961/1962 (0-2); 2015/2016 (1-3) e 2016/2017 (0-2)
Con l’Arbitro
Matteo Marchetti di Ostia Lido
L’arbitro di sabato pomeriggio ha incrociato il Lecce solo una volta, peraltro, nel corso di questa stagione: Lecce – Cosenza (1-0)
Lo score personale in stagione: partite arbitrate 20 cartellini gialli 55 –secondo cartellino giallo e quindi espulsione 2 calci di rigore 7 (nessuno in campionato uno in Coppa Italia e 6 nei tornei Primavera). Marchetti ha diretto 2 partite nel girone A; 2 nel girone B e 5 nel nostro il girone C. altre dieci direzioni interessano la Coppa Italia e i tornei Primavera.
Eugenio Luciani