VERSO COSENZA vs LECCE – L’ AVVERSARIO E I PRECEDENTI
COSENZA: Il cammino in campionato
Il Cosenza, che ha provveduto a cambiare guida tecnica, passando da Fontana a Braglia (ex Lecce) dopo solo cinque giornate, ha avuto un avvio di campionato deficitario; da qui la decisione per il cambio di allenatore. La squadra, dopo aver perduto i play off lo scorso anno era stata attrezzata, almeno nelle intenzioni, per fare un campionato di prim’ordine in opposizione alle corazzate Lecce, Catania e Trapani. Il nuovo allenatore ha cambiato rotta e il Cosenza è risalito in classifica anche se ora, meglio, nelle ultime cinque partite ha ottenuto quattro pareggi (l’ultimo a Bisceglie) ed una sconfitta ritornando indietro in graduatoria di qualche posizione. Nel totale delle gare giocate i rossoblu calabresi hanno totalizzato 37 punti in ragione di 9 vittorie, 10 pareggi e 8 sconfitte; realizzando 28 gol e subendone 27. La squadra occupa il non posto a parità di punti con Bisceglie e Virtus Francavilla. Negli ultimi tempi gli uomini di Braglia stanno trovando qualche difficoltà ad andare in gol mentre la difesa sta tenendo subendo poco.
I Precedenti
Con l’avversario
La storia degli incontri con il Cosenza si svolge su un canovaccio lungo 82 anni (non continuativi) partendo dalla stagione 1936/1937 per arrivare ai giorni nostri. Le due squadre si sono affrontate, in Calabria complessivamente 35 volte, 8 nel campionato cadetto, una nel interregionale (stagione 1957/1958) e 26 in serie C Il Lecce è riuscito ad ottenere la vittoria 5 volte, 10 i pareggi e per 29 volte è tornato a casa sconfitto dai cosentini. Il risultato più clamoroso all’attivo è la vittoria per 6-1 dei giallorossi sui calabresi nella stagione 1975/1976 mentre il Cosenza ha maturato a proprio favore un risultato quasi simile (6-2) nella stagione 1960/1961 sempre nel campionato di serie C. 35 sono le reti messe a segno dai giallorossi contro le 56 subite. Le due squadre si sono incontrate anche una volta in Coppa Italia (stagione 2000/2001) e fu il Lecce a prevalere per 2 reti a 0.
Con l’Arbitro
Daniele Amabile di Vicenza;
Quest’arbitro ha diretto, finora, due partite del Lecce; entrambe vinte dalla nostra squadra La prima partita fu Lecce – Lupa Castelli Romani 3-1 del 7 maggio 2016; la seconda risale alla stagione in corso e precisamente Rende – Lecce 0-1 del 28 gennaio scorso.
Nel corso di questa stagione Daniele Amabile ha diretto 31 partite così ripartite 2 in Coppa Italia Primavera (una era valida come semifinale del torneo) 5 partite nel girone A; 1 nel girone B e 7 nel nostro girone (C) oltre a 6 partite del campionato Primavera. Amabile ha ammonito 72 giocatori espellendone 5 per doppia amonizione mentre sono solo 2 i cartellino rosso diretto. 5 i calci di rigore fischiati
Eugenio Luciani