ROMA: INFURIA LA BATTAGLIA TRA DI MAIO E SALVINI
La battaglia verbale in corso tra Salvini e Di Maio rischia di rendere sempre più difficile la formazione di un Governo che guidi la Nazione. Il difficile equilibrio trovato tra Centrodestra e M5S appare già in crisi e destinato a rompersi a breve. Quell’equilibrio che aveva portato, pochi giorni fa, a dare un Presidente alla Camera ede al Senato della Repubblica Italiana; un compromesso che faceva sperare che anche il passo successivo post elettorale si sarebbe potuto compiere a breve.
Il vero nodo d sciogliere, invece, è lì ancora ben lontano dall’essere sciolto e i due protagonisti dell’ultima campagna elettorale sono pronti a battagliare fra loro senza pensare che la Nazione langue e che i mercati finanziari aspettano con ansia una decisione che dia sicurezza e stabilità al Paese. Ora i due veri vincitori delle ultime elezioni devono decidere su chi sarà il prossimo Premier, e per farlo devono mettere da parte, ognuno qualcosa, nellinteresse supremo del Popolo italiano che si è espresso molto chiaramente nella volontà di cambiare rotta e di assegnare la palma della vittoria a coloro (Salvinie Di Maio) che hanno promesso di fare delle “cose” utili per tutti.
Se invece i due non si metteranno d’accordo e continueranno a fare campagna elettorale nei discorsi di piazza e sui social allora la scelta, ma sarà molto difficile da fare, passerà al Presidente Mattarella che, tenendo conto delle risultanze di tutte le consultazioni che andrà a fare subito dopo Pasqua, deciderà a chi, ma soprattutto se, affidare il compito di formare il nuovo Governo
Visto se siamo nella settimana Santa speriamo che illumini Di Maio e Salvini ha trovare la soluzione più opportuna.
Lo spettro di una nuova tornata elettorale incombe ma saremo in grado di affrontarlo?
Ottavia Luciani