LECCE: PRESENTATA LA XIX^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO
È stato presentato oggi il XIX° Festival del Cinema Europeo, in programma dal 9 al 14 Aprile presso il Multisala Massimo. Insieme al “padrone” dell’evento Alberto La Monica, ideatore del festival, a fare gli onori di casa c’erano il Vice-Sindaco Alessandro Delli Noci, l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone e l’assessore alla Cultura Antonella Agnoli. Le figure istituzionali leccesi, in coro, si sono dette “entusiaste ancora una volta nell’ospitare un progetto che con la sua continuità annuale non solo dà lustro al territorio da un punto di vista socio-culturale, ma continua a fungere da promotore turistico e filiera di nuovi posti di lavoro”.
Il Festival, come avviene di consueto, si aprirà lunedì sera alle 20: l’esordio è affidato all’anteprima della pellicola di Nico Cirasola “Rudy Valentino” (ispirato alla figura di Rodolfo Valentino), con Claudia Cardinale e Alessandro Haber. Da martedì a sabato, invece, una ricca rassegna di lungometraggi (Concorso Ulivo D’Oro, Commedia Europea e Premio Lux), unita ai cortometraggi di registi emergenti pugliesi (Puglia Show).
Gli ospiti di quest’anno sono gli attori romani Kim Rossi Stuart e Jasmine Trinca, il regista e sceneggiatore inglese Michael Winterbottom e la regista e sceneggiatrice ungherese ldikó Enyedi, dei quali verranno proiettati i migliori lavori e che raggiungeranno il capoluogo barocco nel corso della settimana.
La novità di quest’anno è l’“omaggio al ’68”: nel corso della settimana verranno proiettati cinque film che sono ispirati agli episodi di quella “calda” stagione. Non mancheranno ovviamente anche gli appuntamenti extra-sala, anche se quest’anno non saranno presenti le mostre al Castello Carlo V ed ai Teatini, ma ci saranno dei meeting point presso la libreria Liberrima.
La dedica speciale di questa edizione va a Cristina Soldano, compianta direttrice artistica del Festival nonché mamma di Alberto La Monica, purtroppo scomparsa da qualche mese e che fino allo scorso anno rappresentava una figura salda di questo evento, e a cui verrà dedicato il Premio di miglior lungometraggio europeo