LECCE: PROGETTO WELCOME – DUE GIORNI DI WORKSHOP AI TEATINI
I rifiuti che provengono dal mare costituiscono una grave minaccia all’integrità degli ecosistemi e della biodiversità marina e costiera. L’erosione dei litorali, insieme con la spazzatura marina, producono un deterioramento della qualità delle spiagge e un decremento dell’attrattività turistica, con un significativo impatto socio-economico. Le spiagge adriatiche del Salento, così come quelle dei nostri dirimpettai albanesi e montenegrini, sono particolarmente colpite dal problema della “spazzatura marina”.
Si svolgerà a Lecce nei giorni 10-11 aprile, presso il Monastero dei Teatini, il workshop di apertura del progetto WELCOME (WatEr LandsCapes sustainability thrOugh reuse of Marine littEr), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma INTERREG IPA CBC Italia-Albania-Montenegro.
Nell’ottica dell’economia circolare del riutilizzo e dello sviluppo sostenibile, il progetto WELCOME è finalizzato 1) alla rimozione della spazzatura marina da alcune spiagge selezionate lungo le coste italiane (in particolare, lungo le marine leccesi), albanesi e montenegrine; 2) al restauro delle dune costiere, attraverso il riutilizzo del legno spiaggiato per creare sistemi di contenimento contro l’erosione costiera, anche attraverso il coinvolgimento di artisti per la creazione di opere d’arte eco-sostenibili; 3) allo sviluppo di modelli di dispersione della spazzatura marina nel mare Adriatico; 4) alla catalogazione delle principali tipologie di spazzatura che si deposita sulle spiagge; e infine 5) un’analisi del quadro legale e istituzionale per un intervento coordinato nei tre Paesi nella gestione della fascia costiera.
Il progetto, guidato dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare (CONISMA, Unità Locale di Ricerca di UNISALENTO), vede la partecipazione del Comune di Lecce, l’Università di Tirana (FGJM), la National Coastline Agency (NCA) Albania, l’Università del Montenegro (UNIME) e del Public Enterprise for Coastal Zone Management of Montenegro (JPMDCG).
Il workshop si aprirà con gli interventi dell’assessore all’Europa e Cooperazione Internazionale prof.ssa Patrizia Guida e del rappresentante dell’Autorità di Gestione del programma IPA CBC Italia-Albania-Montenegro della Regione Puglia, avv. Davide Marcianò.