HomeCulturaLECCE: SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA

LECCE: SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA

LECCE: SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA

unisalento

Torna anche quest’anno dal 16 al 21 aprile a Lecce la Settimana della Cultura Scientifica organizzata e ospitata dal Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento (via per Arnesano). In programma numerose iniziative di carattere divulgativo pensate per gli studenti e i docenti delle scuole superiori e per il pubblico.

Sin da oltre dieci anni la settimana, nata e sviluppata a Lecce dalle linee guida del progetto ministeriale Piano Lauree Scientifiche (PLS), richiama studenti di tantissime scuole delle province di Lecce, Brindisi e Taranto: per questa edizione si prevede complessivamente oltre un migliaio di presenze.

Alla riuscita delll’iniziativa prendono parte più di 50 tra professori, ricercatori, assegnisti, dottorandi e tecnici del Dipartimento del Dipartimento di Matematica e Fisica, con attività che si terranno prevalentemente presso: la sede storica dell’ex-collegio Fiorini (che ospita anche la Sezione di Lecce dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), l’Istituto di Nanotecnologia del CNR (Nanotec) situato nel campus Ecotekne (via per Monteroni), e la Cittadella della Ricerca di Brindisi (SS. 7, Km. 7,300) dove ha sede il CEDAD (Center for Dating and Diagnostics). È inoltre prevista la presenza del COrT con un punto di orientamento e informazione alla scelta universitaria.

L’evento conclusivo, a Lecce sabato 21 aprile, alle 9,30, alle Officine Cantelmo (viale Michele de Pietro, 12) dove si terrà la cerimonia finale del Premio Asimov 2018, un premio per l’editoria scientifica divulgativa giunto alla terza edizione, ed al quale UniSalento, l’INFN di Lecce e venti scuole superiori salentine partecipano in una rete che coinvolge sette Regioni.

Per la partecipazione di scolaresche e di gruppi numerosi si richiede la prenotazione chiamando il numero 0832/297414 o contattando il responsabile dell’organizzazione dell’iniziativa, prof. Andrea Ventura (339 3876348, andrea.ventura@unisalento.it).

 

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment