RACCOLTA DIFFERENZIATA, SPEDICATO: “A LEQUILE STIAMO FACENDO UN OTTIMO LAVORO”
Tutela dell’ambiente: una frase troppo spesso usata in modo retorico ma che, finalmente, inizia ad essere attuata dalla maggior parte dei cittadini.
Grazie infatti all’utilizzo della tecnologia (fototrappole) e al singolo contributo, i dati sull’incremento della raccolta differenziata anche in Salento incominciano ad essere importanti.
È il caso del Comune di Lequile che di recente, con l’inizio del nuovo servizio di raccolta della spazzatura, ha registrato un dato da guinness dei primato: l’80 per cento dei rifiuti non finisce in discarica.
A tal proposito Antonio Spedicato, assessore alla Cultura del Comune di Lequile, ha dichiarato: <<Faccio pubblicamente i complimenti al collega assessore all’Ambiente Vito Litti e a noi tutti concittadini per l’ottimo lavoro sin qui fatto.
Una svolta culturale in cui lanciare un ultimatum a quei pochi incivili che, nell’abbandonare ingombranti e rifiuti, disprezzano e violentano il nostro territorio. Basta! È giunto il momento anche per loro di fare la differenza a sostegno dell’ambiente. Se così non sarà diremo allora a questi signori grazie per il pesante contributo, attraverso le sanzioni amministrative, che andranno a versare alle nostre casse comunali.
Infatti è bene far sapere che l’intensificarsi sul territorio dell’attività dei vigili urbani, che di recente ha portato a sanzionare ben quindici incivili intenti ad abbandonare ingombranti e rifiuti, sta dando grandi risultati. Se a questo poi aggiungiamo che prossimamente il servizio di vigilanza comunale sarà ancora più mirato, grazie all’acquisto di cinque fototrappole, il bilancio è più che soddisfacente>>.
<<Tutto questo – conclude Spedicato – rientra in una prima fase di programmazione verso i temi dell’ecologia che prossimamente potrebbero ulteriormente essere incrementati, in caso di approvazione di due progetti portati all’attenzione della Regione Puglia, attraverso uno specifico bando sui fondi destinati all’ambiente>>.