HomeSportVERSO MONOPOLI vs LECCE – L’ AVVERSARIO E I PRECEDENTI

VERSO MONOPOLI vs LECCE – L’ AVVERSARIO E I PRECEDENTI

VERSO MONOPOLI vs LECCE – L’ AVVERSARIO E I PRECEDENTI

monopoli

MONOPOLI: Il cammino in campionato

La squadra bianco verde monopolitana ha disputato un campionato eccellente tanto da realizzare sin’ora cinquanta punti frutto di tredici vittorie, undici pareggi e undici sconfitte. Quarantadue le reti segnate, trentaquattro quelle subito con una differenza reti di +8, interessante. Nel particolare il Monopoli ha vinto più in trasferta che in casa (rispettivamente 7 e 6 volte) ha pareggiato 8 volte in casa e 3 fuori mentre è uscito sconfitto dal campo 8 volte lontano da casa e 3 volte (Rende, Juve Stabia e Catanzaro) sul proprio terreno di gioco. Gli uomini si sono tolti lo sfizio di battere il Catania per 5-0 come risultato più clamoroso della stagione.

 

I Precedenti:

Con l’avversario: Monopoli

stadio-monopoli

Con questa squadra il Lecce ha avuto poche possibilità di confronto ed i precedenti riguardano sempre e solo il campionato di Serie C o la Coppa ma sempre relativa al terzo torneo italiano. In sintesi Monopoli e Lecce si sono affrontate in terra barese 3 volte. Una in Coppa Italia stagione 1975/76 terminata in parità per 1-1 rete di Marco Povero pareggiata da un gol dell’ex leccese  Minervini; e 2 volte in campionato la prima nella stagione 2015/2016 vittoria leccese per 1-0 (rete di Alcibiade al 70’ di gioco) ed una seconda volta la stagione scorsa (2016/2017) con un’altra vittoria giallorossa per 2-1 con reti di Caturano (52’) e Torromino (68’ su calcio di rigore); il Monopoli accorciò con  Mouzakitis l(84’). In tutto i match fra le due squadre sono stati 7 (5 in campionato e 2 in Coppa Italia) il Lecce ha vinto 5 volte (3 in casa e 2 fuori) e pareggiato 2 volte (1 in casa ed 1 fuori). Sono 11 i gol segnati al Monopoli mentre sono 5 i gol subiti da Perucchini e Gomis nelle ultime occasioni quali titolari della porta leccese

Il risultato più clamoroso il pareggio al “Via del mare” per 3-3 (reti di Tsonev,Mancosu e Caturano per il Lecce; Montini (2) e Gatto per il Monopoli. Sulla panchina leccese Pasquale Pafalino.

Con l’Arbitro:  Matteo Gualtieri

Alla quarta stagione agonistica, per la prima volta Matteo Gualtieri da Asti, 29/enne bancario di professione, ha già esordito in Serie B come Quarto Ufficiale nella partita Entella-Venezia del novembre 2017. Per quanto riguarda il suo excursus nelle corso degli anni Gualtieri ha arbitrato 62 volte; nel corso dell’attuale stagione, il fischietto astigiano è sceso in campo 21 volte ha estratto 84 cartellini gialli 3 secondi gialli e 6 rossi diretti; ha assegnato 7 calci di rigore (uno ogni 3 partite). Gualtieri che non ha mai arbitrato il Lecce, in carriera, quest’anno ha diretto 4 volte ciascuno nel girone A e girone B mentre 3 volte ha diretto partite del nostro girone, precisamente Bisceglie-Rende; Siracusa-Paganese e Fidelis Andria-Akragas realizzando una vittoria esterna (Paganese) un pareggio ed una vittoria dei padroni di casa (Fidelis Andria).

Eugenio Luciani

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment