CONFINDUSTRIA LECCE, CGIL, CISL E UIL DI LECCE FIRMANO PROTOCOLLO D’INTESA
Confindustria Lecce e le Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil di Lecce hanno siglato in mattinata presso la sede dell’Associazione, in attuazione dell’Accordo nazionale del 9 marzo 2018, un Protocollo d’intesa in materia di relazioni industriali e contrattazione collettiva, con particolare riferimento alle opportunità e alle implicazioni connesse alle problematiche territoriali.
Le parti sociali hanno deciso di promuovere e rafforzare un ampio sistema di relazioni industriali diretto alla promozione di politiche di sviluppo e di superamento dei divari territoriali, anche attraverso un opportuno coordinamento con i livelli istituzionali interessati, al fine di rendere più efficace l’azione di rappresentanza unitaria del territorio e di concorrere alla elaborazione di un’idea condivisa di sviluppo territoriale.
Particolarmente rilevante è il punto che riguarda la diffusione della contrattazione di secondo livello, la crescita dei sistemi produttivi locali in termini di produttività e di innovazione, ed in essa, la crescita di una buona occupazione. Obiettivo dell’Accordo è anche quello di intervenire per arginare le pratiche di dumping contrattuale presenti sul territorio e, contestualmente, valorizzare la partecipazione organizzativa, le competenze professionali e il benessere aziendale e della sicurezza sul lavoro.
Confindustria Lecce e Cgil Cisl e Uil di Lecce hanno concordato di avviare, inoltre, un percorso di approfondimento delle caratteristiche e delle problematiche relative alle diverse filiere produttive e settoriali e per tematiche trasversali, coinvolgendo le rispettive strutture categoriali di settore e/o tecniche operative, per condividere e promuovere specifiche azioni ed iniziative settoriali sia a carattere politico che contrattuale.
Le parti sociali esprimono soddisfazione per il percorso avviato che, comunque, procederà in parallelo con le implementazioni che saranno apportate all’Accordo nazionale. Particolare rilevanza nel lavoro di concertazione e attività territoriali – continuano i vertici di Confindustria Lecce e Cgil, Cisl e Uil di Lecce – assumeranno le iniziative volte a favorire strategie di sviluppo industriale, regole della rappresentanza e rappresentatività, assetti e materie della contrattazione collettiva, relazioni industriali in ambito di welfare, formazione, sicurezza, mercato del lavoro e partecipazione.