HomePoliticaL’ODISSEA PER OTTENERE UNA CARTA DI IDENTITÀ. A LECCE SITUAZIONE IMBARAZZANTE E SENZA EGUALI

L’ODISSEA PER OTTENERE UNA CARTA DI IDENTITÀ. A LECCE SITUAZIONE IMBARAZZANTE E SENZA EGUALI

L’ODISSEA PER OTTENERE UNA CARTA DI IDENTITÀ. A LECCE SITUAZIONE IMBARAZZANTE E SENZA EGUALI

PALAZZO CARAFA ILPORTONE D'INGRESSO

Una vera e propria odissea. Non ci vengono altri termini per descrivere l’iter, assurdo e incomprensibile, che molti cittadini hanno segnalato allo sportello cittadino di Forza Italia lamentando l’incredibile procedimento predisposto dall’Ufficio Anagrafe del Comune di Lecce per il rilascio e/o rinnovo della Carta d’Identità.

In particolare, ci troviamo di fronte ad una prassi procedurale lunga mesi che di fatto comprime, se non nega del tutto, il diritto di ricevere in tempi celeri un documento di riconoscimento fondamentale, del quale è sempre richiesto il possesso. A Lecce, infatti, chiunque volesse ottenere la propria Carta di Identità deve dapprima comporre un numero al quale non risponde mai nessuno, fino ad ottenere un appuntamento ad hoc a distanza di mesi.

Una situazione incompressibile, allucinante e senza eguali che, di fatto, viola non solo norme di legge, ma anche la stessa Costituzione: un simile ritardo che costringe il cittadino ad essere sprovvisto di un documento così essenziale per intere settimane, comprime oltremodo il diritto alla libera circolazione, alla mobilità e a tanti altri diritti fondamentali.

Il Coordinamento Cittadino di Forza Italia Lecce invita, da un lato, i cittadini a continuare a segnalare eventuali disservizi, e dall’altro sollecita l’Amministrazione Comunale a porre rimedio a una criticità abnorme che mette a repentaglio diritti basilari dei leccesi.

Cristian Sturdà

Coordinatore Cittadino  Forza Italia Lecce

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment