HomeCronaca e AttualitàLECCE: GIORNATA INTERNAZIONALE PER LE VITTIME DI TORTURA

LECCE: GIORNATA INTERNAZIONALE PER LE VITTIME DI TORTURA

LECCE: GIORNATA INTERNAZIONALE PER LE VITTIME DI TORTURA

3

L’Associazione Antigone Puglia promuove a Lecce, per il sesto anno consecutivo, un evento in occasione della Giornata Internazionale per le vittime di tortura che ricorre il 26 giugno.

L’Italia, dopo trent’anni dalla ratifica sulla Convenzione Onu contro la tortura, solo nel luglio 2017 ha introdotto nel proprio ordinamento penale il reato di tortura.

Forte è stata la delusione della nostra Associazione nel constatare che la previsione normativa si discosta molto da quella della Convenzione Onu, in quanto non garantirebbe quegli standard minimi di tutela a garanzia delle vittime del reato.

Nella realtà, però, sono i numerosi casi di cronaca a ricordarci che la tortura c’è ed è stata commessa, e che spesso gli abusi di potere delle forze dell’ordine si sono tramutati in tortura. Chi non conosce le tristi vicende di Federico Aldrovandi e Stefano Cucchi, uccisi mentre si trovavano nelle mani dello Stato. Chi non ricorda i gravi fatti del G8 di Genova e le torture nel carcere di Bolzaneto per cui l’Italia è stata condannata dalla Corte europea dei diritti dell’Uomo a risarcire i manifestanti a causa dei trattamenti inumani e degradanti subiti.

L’Associazione Antigone si batte da sempre per il rispetto dei diritti umani e contro tutte le varie forme di tortura che vengono commesse non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

Abbiamo promosso numerose campagne per l’introduzione del reato di tortura, il numero identificativo per le forze dell’ordine e l’avvio di corsi in diritti umani rivolti alle nostre forze dell’ordine.

Di tortura, violazione dei Diritti umani e del caso Aldro ne parleremo il 29 giugno p.v. dalle ore 19.00.

Hanno aderito alla Giornata Internazionale per le vittime di tortura: Comune di Lecce, Amnesty International Lecce, Link, LILA Lecce, Arci Lecce, Arcigay, Lea, Compagnia Io ci Provo, Lecce Bene Comune, Lecce Città Pubblica, Camera a Sud, 167 b/street, Spazio Sociale Zei, Tdf Mediterranea, CGIL Lecce, Conversazioni sul Futuro, Associazione Bfake, Edizioni Bepress, Una buona storia per Lecce.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment