HomeSpettacoli Musicali e TeatraliSALENTO BOOK FESTIVAL La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori – LUCIANA LITTIZZETTO oggi a Nardò

SALENTO BOOK FESTIVAL La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori – LUCIANA LITTIZZETTO oggi a Nardò

SALENTO BOOK FESTIVAL La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori – LUCIANA LITTIZZETTO oggi a Nardò

luciana2

LUCIANA LITTIZZETTO oggi a Nardò per il SALENTO BOOK FESTIVAL: è il primo dei 5 incontri che vedranno il direttore artistico LUCA BIANCHINI come conduttore della serate. 

Luca Bianchini è il direttore artistico dell’edizione 2018 del SALENTO BOOK FESTIVAL. Una specifica parte della rassegna lo vede vestire i panni di conduttore, in particolare degli incontri fissati tra il 18 e il 24 giugno. Lo scrittore e giornalista, infatti, a Nardò intervisterà Luciana Littizzetto, a Corigliano d’Otranto dialogherà con Alberto Matano di casi di ingiustizia, a Galatina con Gino Castaldo di musica italiana, accompagnato dalla cantante Chiara Galiazzo, con Serena Dandini di donne valorose, protagoniste del suo ultimo libro, a Galatone, infine, incontrerà a Gallipoli il giovanissimoGiacomo Mazzariol che nel suo libro racconta del fratello affetto dalla Sindrome di Down.

A NARDÒ, in piazza Salandra, lunedì 18 giugno, alle 20.30, LUCIANA LITTIZZETTO presenterà il libro “LA BELLA ADDORMENTATA IN QUEL POSTO” (Mondadori). Si tratta di una sorta di breviario esilarante di argomenti vari ispirati alla realtà, alla pubblicità e al gossip. La campionessa della satira e dello sberleffo con questo volume cerca di aiutare il lettore a sviluppare una sorta di resistenza, di resilienza, alle follie del nostro mondo. “Non viviamo certo nel mondo delle favole – dice Littizzetto – ma se la prendiamo con la giusta ironia, anche la situazione più balenga può conquistare a suo modo un lieto fine. Perfino la start up che trasforma la cacca in energia elettrica, la preoccupante pening review, i trattamenti di bellezza della signora Beckham alla placenta di pecora e scaglie d’oro e quelli per far ricrescere a strappo i capelli ai calvi. Perfino la pietra giapponese che fa sparire le emorroidi, le tette al sale, il walter del moscerino e la jolanda alla lavanda, la sonda Schiaparelli che si sparpagna su Marte, il ciao ciao alla pensione, la brutta piega della Brexit e il ciuffo di Donald Trump”.

Nell’incontro con il pubblico, Luciana Littizzetto, sarà amichevolmente guidata dal direttore artistico del SBF 2018 LUCA BIANCHINI, pronto a stimolarla ulteriormente sui più disparati temi dell’attualità. Le sarà consegnato poi il PREMIO SALENTO BOOK FESTIVAL 2018. Alla serata prenderà parte anche Loredana Capone, Assessore all’ Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia.

Il giorno successivo, martedì 19 giugno, ci si sposterà a CORIGLIANO D’OTRANTO. Alle ore 20.30, in piazza Vittime di Mafia, nei pressi del Castello, LUCA BIANCHINI incontrerà ALBERTO MATANO, il giornalista, volto del TG1, che ha fatto dell’ingiustizia il suo recente successo in tv, con “Sono Innocente”, il programma di Rai 3, con al centro le storie di chi ha subito un errore giudiziario.

Matano a Corigliano presenterà il libro “INNOCENTI. VITE SEGNATE DALL’INGIUSTIZIA”, pubblicato da Rai-Eri: un viaggio all’interno delle vicende che hanno sconvolto l’opinione pubblica e già affrontate nel corso del suo programma, a partire dai casi più eclatanti che hanno trasformato la vita di persone ordinarie in un incubo senza fine.

“L’errore umano esiste in ogni campo, ma dobbiamo ricordarcelo, prima di puntare il dito su chiunque venga anche solo indagato, figuriamoci se viene arrestato. Potrebbe capitare anche a noi. La realtà è complessa, il sistema giudiziario affaticato, la giustizia, parola meravigliosa, a volte sembra un’utopia. Non per questo dobbiamo smettere di crederci e di pretenderla.” – dalla Prefazione di Daria Bignardi
.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment