OFFICINALI E COSMESI NATURALE GIORNATA DI GIARDINAGGIO COLLETTIVO
L’associazione culturale J.A.N.U.B. in collaborazione con la Fondazione per la Gestione dell’Orto Botanico Universitario organizza il laboratorio “Officinali e Cosmesi naturale” che avrà luogo sabato 30 giugno presso l’Orto Botanico del Salento.
Il laboratorio prevede una parte teorico-pratica sul riconoscimento delle piante officinali e il loro utilizzo nella cosmesi naturale.
Proseguono le attività dell’Orto Botanico del Salento con “Officinali e Cosmesi naturale” un laboratorio che si svolgerà sabato 30 giugno dalle 09.30 alle 18:00 a cura delle Dott.ssa Sara Ottaviani e Dott.ssa Chiara Caponi in collaborazione con ORTIJanub-agricoltura sinergica e Simone Dimitri di Mirodìa-cosmesi naturale artigianale.
Il laboratorio prevede un momento formativo sul riconoscimento delle piante officinali presenti nel giardino comunitario dell’Orto Botanico, la descrizione delle loro caratteristiche botaniche, le proprietà cosmetiche e terapeutiche, i loro principi attivi, l’utilizzo in fitoterapia, le attenzioni e le accortezze durante le fasi di raccolta, essiccazione e successivo utilizzo.
La giornata proseguirà con un pranzo condiviso all’interno dello spazio per poi concludersi con una seconda fase dedicata alla cosmesi naturale e il concetto di “cura”, introducendo i partecipanti alla conoscenza degli ingredienti principali usati nella preparazione di ricette di cosmesi naturali, alla selezione degli ingredienti, i vantaggi dell’utilizzo di cosmetici “fai da te”, le norme igieniche per la preparazione ed utensili necessari e le modalità di conservazione dei preparati.
Inoltre è prevista una dimostrazione pratica di realizzazione ed uso di alcune ricette di cosmesi naturale e la presentazione dell’attività del partner Mirodìa-cosmesi naturale artigianale.
La partecipazione è aperta a tutti senza limiti d’età. Il laboratorio prevede un costo di 8 euro e la sottoscrizione della quota associativa Janub comprensiva di assicurazione (12 euro) valida per tutte le attività previste fino a maggio 2018.
Domenica primo luglio si terrà dalla mattina fino all’ora di pranzo il “Laboratorio Oleoliti”, durante il quale si utilizzeranno le erbe officinali presenti dell’orto comunitario per trasformarle in prodotti ad uso terapeutico in chiave orto-botanica, utilizzando l’olio prodotto nell’Orto Botanico nell’anno 2017.
Lo svolgimento del corso è vincolato all’eventuale fioritura delle piante e al raggiungimento minimo di 10 partecipanti. L’ingresso è aperto a tutti, senza costi aggiuntivi.
Per indicazioni su come raggiungere l’Orto Botanico del Salento consultare la mappa in allegato o il link: https://goo.gl/maps/bgndgfQ1YpB2
Per maggiori informazioni o iscrizioni:
tojanub@gmail.com o 366/7403200
Il programma completo delle giornate di Giardinaggio Collettivo è consultabile sul sito https://janub.org/ o la pagina ORTIJanub – agricoltura sinergica.
Il laboratorio rientra nelle attività del progetto BotaniCALL, vincitore del bando europeo Actors of Urban Change e finanziato dalla Fondazione tedesca Robert Bosch Stiftung e MitOst e.V., in cooperazione con la Fondazione per la gestione dell’Orto Universitario (Università del Salento, Comune di Lecce, Dipartimento di Scienze Naturali e ISPE).