FESTE – SAGRE E TRADIZIONI POPOLARI SEGNALATE DA LECCEOGGI – Castro Wine Fest
Castro Wine Fest
Castro 29-30 giugno e Primo luglio
Il Castro Wine Fest, giunto alla quinta edizione, si è affermato in pochi anni come una manifestazione di rilievo nel panorama degli eventi dedicati al vino.
Il luogo dell’evento è rappresentato dal borgo antico di Castro, situato sull’acropoli che domina la baia circostante, un luogo magico per degustare i migliori prodotti vitivinicoli del Salento.
Presenti trenta aziende vitivinicole lungo un percorso del vino di circa 600 metri che vi condurrà a visitare il borgo antico, con il belvedere di Piazza Perotti, fino ad arrivare nella corte del Castello Aragonese e sulle terrazze vista mare e poi per p.zza Vittoria, l’ex Cattedrale, il Vescovado, la zona del Parco Archeologico e le rovine del Tempio di Minerva.
Un viaggio di suggestioni, ma soprattutto di gusto e alla scoperta dell’eccellenza delle produzioni e delle aziende del territorio.
Le degustazioni saranno guidate da personale qualificato dell’Associazione Italiana Sommelier.
Lungo il percorso saranno presenti trenta cantine vinicole, otto “ristorantini tematici”, cinque postazioni musicali, molti punti di interesse e iniziative collaterali, forni locali e aziende dell’agroalimentare, l’angolo della pasticceria artigianale, una postazione gluten free, un’apposita area dedicata al fish food con degustazione di vino, ostriche, frutti di mare e altre prelibatezze marinare e quest’anno nella serata del venerdì tre Chef che si alterneranno nello show cooking e nella preparazione di piatti gourmet.
IL VENERDI’ DEL CASTRO WINE FEST: “Top Wine Experience”. Nella serata del venerdì quest’anno si è voluto introdurre un elemento legato allo show coking e alla ristorazione creativa legata alla nostra cucina territoriale, da abbinare a vini di fascia superiore. In un’apposita area riservata, gli Chef Alessandra Civilla, Cosimo Russo e Alfredo De Luca presenteranno e prepareranno per i visitatori un piatto gourmet e personale AIS consiglierà l’abbinamento con i migliori vini delle nostre aziende vinicole. Per vivere questa esperienza è necessario prenotarsi e acquistare lo speciale ticket in prevendita dal 20.4.2018 al 20.6.2018.
Saranno ospiti della quinta edizione il giornalista, scrittore, enogastronomo Sandro Sangiorgi e il wine blogger e curatore di “wineblogroll” Francesco Saverio Russo, oltre alle gradite conferme di Arianna Greco e la sua arte Enoica, Enzo Scivetti, Cantina social e tanti altri personaggi di rilievo del mondo enoico.
Cantine aderenti della precedente edizione: Apollonio, Candido, Castello Monaci, Duca Carlo Guarini, Cantele, Taurino, Bonsegna, Marulli, Paolo Leo, San Donaci, Cantine San Marzano, Vecchia Torre, Schola sarmenti, Vinicola Palamà, Castel di Salve, Vigne di San Marco, Cantina Petrelli, Cantina De Falco, Mocavero, Cupertinum cantina sociale, L’Astore Masseria, Giai Vini, Menhir, Cantina Santi Dimitri, Unione Agricola Melissano, Azienda agricola Romano Greco, Torre Ospina, Azienda Pignatelli, Vestita Cosimo, Vaglio Massa.