HomeCronaca e AttualitàUNO SPETTACOLO L’ECLISSI DI LUNA PIÙ LUNGA DEL SECOLO

UNO SPETTACOLO L’ECLISSI DI LUNA PIÙ LUNGA DEL SECOLO

UNO SPETTACOLO L’ECLISSI DI LUNA PIÙ LUNGA DEL SECOLO

5-notte-rossa

Quella trascorso passerà alla storia come “la notte in rosso”. È stata la notte più attesa dagli appassionati di astronomia e non solo, ed in essa si sono incrociati numerosi eventi astronomici di rilievo, su tutti la più lunga eclissi lunare del secolo, della durata di un’ora e 43 minuti, iniziata alle ore 21.30, e l’opposizione di Marte, la più spettacolare da diciotto anni a questa parte. L’effetto di questi eventi è stato duplice: la Luna si è tinta di un suggestivo rosso , e Marte è apparso in cielo più grande del 10% rispetto alla norma.

In questa serata il pianeta rosso si è trovato in posizione esattamente opposta al Sole rispetto alla Terra, mentre il 31 luglio, arriverà alla minima distanza dal nostro pianeta (oltre 57 milioni e 600mila chilometri). Il colore rosso della Luna non è però dovuto direttamente a Marte, bensì alla posizione rispetto alla Terra: il nostro pianeta si è trovato infatti tra il Sole e la Luna, proiettando sul satellite un cono d’ombra.

Al di là del fatto scientifico resta che ieri notte abbiamo assistito ad un fenomeno molto raro che dovrebbe ripetersi tra molti anni.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment