FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI FESTA DI SAN GAETANO VASTE
FESTA DI SAN GAETANO
VASTE – 7 Agosto 2018
La festa di San Gaetano in molti luoghi è una celebrazione veramente grande, ma a Vaste questa festa assume delle connotazioni particolari con le chiese si riempiono completamente di fedeli. San Gaetano infatti è il santo dei piccoli e di tutti quelli che a stento si contano nelle riunioni e negli incontri dei personaggi importanti. Sebbene provenisse da una famiglia nobile, avesse frequentato gente d’alto rango e ricoperto incarichi di gran rilievo presso la Santa Sede, al servizio del Papa; sebbene fosse colto e distinto, San Gaetano era disponibile a camminare al fianco di coloro che non possedevano nulla e non contavano nulla.
San Gaetano non si limitò alla teoria della carità, ma fu colui che scese da cavallo, si prostrò al suolo e curò il ferito riverso sulla strada col vino della consolazione e l’aceto della misericordia.
A ragione perciò a Vaste gli sono tanto devote le persone bisognose, i poveri, gli infermi, i derelitti.
La lunga processione che percorre le vie della cittadina, ricorda dunque con fede e devozione questo Santo dell’amore concreto, della compassione che si manifesta in piccole dosi di benevolenza: una parola affettuosa, un pronto sorriso, un favore non ostentato.
Se per alcuni Santi i miracoli sono una specialità, a Vaste resta la convinzione che anche tutti i miseri mortali possono tentare la specializzazione con piccoli momenti quotidiani, azioni mirate, a brevi o lunghe scadenze, che fanno confluire in eccelsi momenti di fede.