HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Sabato 15 Settembre 2018

Trentasettesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 258 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 107

A Roma il sole sorge alle 05.51 e tramonta alle 18:19 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.45 e tramonta alle 18:03 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Beata Vergine Maria Addolorata                               

ACCADDE OGGI: 2008 – Crack Lehman Brothers:

lehman_brothers

Un lunedì che segna tragicamente, e irrimediabilmente per il futuro, il sistema finanziario mondiale, sconvolgendo la vita di milioni di famiglie. Quel 15 settembre del 2008 non sancisce soltanto il fallimento della Lehman Brothers, quarta banca d’affari del pianeta, ma anche la più grande bancarotta della storia.

Fondata nel 1850 dal tedesco Henry Lehman e specializzata nella consulenza finanziaria e azionaria, la società viene trascinata nel baratro dall’amministratore delegato Richard Fuld e dalla sua politica speculativa di forte acquisizione di mutui subprime(concessi a soggetti con alto rischio d’insolvenza), utilizzati per la creazione di titoli derivati.

Lo scoppio della bolla dei mutui subprime e il conseguente crollo del mercato immobiliare statunitense portano la Lehman Brothers ad accumulare un debito di 613 miliardi di dollari! L’inevitabile crack fa precipitare Wall Street e innesca un effetto domino nel sistema finanziario mondiale, con effetti catastrofici e in larga parte irreversibili. Si perdono milioni di posti di lavoro, sempre più famiglie s’impoveriscono, aumenta la disoccupazione giovanile e si aggravano le disuguaglianze sociali.

Se da un lato si cercherà negli anni a seguire di porre rimedio regolamentando, in minima parte, il sistema bancario, dall’altro si assisterà alla beffa del mancato perseguimento dei responsabili e del parziale risarcimento dei risparmiatori danneggiati dal fallimento.

EVENTO SPORTIVO: 2002 – Volley femminile, l’Italia campione del mondo:

volley_team_2002

In Germania arrivano 24 squadre per giocarsi in 90 partite il titolo mondiale di pallavolo femminile. La Nazionale italiana, allenata da Marco Bonitta, in finale batte gli USA per 3-2, conquistando il primo titolo mondiale.
Miglior giocatrice del torneo (MVP) è Elisa Togut.

NACQUERO OGGI:

1890 – Agatha Christie – scrittrice “la regina del giallo”

1919 – Fausto Coppi – corridore ciclista

1925 – Pippo Fava – giornalista/cronista

LA FRASE CELEBRE

Niente contribuisce di più alla quiete dell’animo del fatto di non avere alcuna opinione. (Georg C. Lichtenberg)

IL PROVERBIO:

Alla Madonna di marzo si scopano, e alla Madonna di settembre si trovano.

IL SEGNO ZODIACALE: VERGINE – dal 24/08 al 22/09

Personalità:

Complesso, tormentato e misterioso, possiede una lucidità istintiva che lo spinge a penetrare nei più profondi segreti dell’anima. Acuto osservatore di tutto ciò che accade intorno a lui, non si lascia sfuggire alcuna occasione per apprendere, conquistare, dominare, o sconfiggere chi si opponga ai suoi piani. Quando ha raggiunto i suoi scopi è pronto per nuovi obiettivi e nuove imprese

Amore:

La vita affettiva dello Scorpione è un turbinìo di passioni e di colpi di scena. Egli s’immerge profondamente in un universo dominato dalla sessualità, dagli amori travolgenti e da comportamenti spregiudicati. Con grande disinvoltura vive oggi una storia sentimentale con una persona e il giorno successivo farà lo stesso con un’altra, e quando deciderà di innamorarsi veramente, sarà lui a decidere con chi, come e quando.

Lavoro:

Un lavoro “normale”, abitudinario, senza stimoli né rischi non fa per lui: uno Scorpione non sceglie mai la via più facile o la più semplice. Anche nel lavoro ha bisogno di sensazioni forti, di situazioni difficili che gli consentano di dare il meglio di sé. È di basilare importanza per lui scegliere una carriera conforme ai suoi desideri, alle sue aspirazioni. Se ciò non dovesse accadere, allora la sua frustrazione sarebbe grande e, quel che è peggio, si riverserebbe sugli altri, trasformandolo in un individuo sgradevole, da cui stare alla larga

Salute:

In genere non si cura molto del suo stato di salute ed è insofferente verso qualsiasi norma preventiva o di prudenza. Va fino in fondo alle sue riserve d’energia, e malgrado ciò, ma anche grazie alla sua enorme forza vitale, riesce a passare indenne attraverso le annuali, ricorrenti epidemie. Quando si ammala (e questo accade raramente) è un pessimo paziente

I DOODLE DI GOOGLE: I gialli di Agatha Christie:

Nel 2010, con un doodle apparso in diverse nazioni (tra cui anche l’Italia), Google ricorda il 120° anniversario della nascita della famosa scrittrice Agatha Christie, nata appunto nel 1890 in Inghilterra. Immemorabili i suoi racconti gialli, che hanno poi trovato sbocco anche nel cinema e in televisione.

Il doodle evoca l’atmosfera dei suoi racconti e nelle due G del logo sono rappresentati i due noti personaggi della scrittrice: Hercule Poirot (l’investigatore belga), con i suoi inconfondibili baffi, e Miss Marple (l’anziana signora, detective amatoriale).

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment