ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di Mercoledì 26 Settembre 2018
Trentanovesima settimana dell’anno
Giorni dall’inizio dell’anno: 268 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 97
A Roma il sole sorge alle 06.02 e tramonta alle 18:00 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 05.56 e tramonta alle 17:44 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: SS Cosimo e Damiano
ACCADDE OGGI: 1997 – Terremoto in Umbria e Marche:
Alle 2,33 e alle 11,42 due forti scosse rispettivamente di magnitudo 5.8 e 6.1 della scala Richter, con epicentro a Foligno, colpirono diverse zone dell’Umbria e delle Marche. Undici le vittime e un centinaio i feriti, mentre gli edifici danneggiati risultarono circa 80mila tra cui molti e importanti luoghi d’arte.
Drammatico il crollo della volta giottesca nella Basilica di San Francesco ad Assisi in cui persero la vita quattro persone: la scena fu ripresa in diretta dall’emittente locale Umbria TV e riproposta in tutti i telegiornali del mondo. Per la ricostruzione sono stati impiegati circa 4 miliardi di euro.
EVENTO SPORTIVO: 2010 – Il Mondiale Superbike è di Biaggi:
Dopo il Gran Premio di Superbike di Imola, Max Biaggi, con una gara di anticipo, conquista il titolo mondiale in sella all’Aprilia.
In gara due l’emozionante duello iridato con l’inglese Haslam è improvvisamente interrotto dal suo ritiro per un problema al motore della Suzuki, così il Corsaro (questo è il soprannome del pilota italiano), ormai matematicamente campione, conclude la gara al quinto posto.
Max Biaggi è il primo italiano campione del mondo in Superbike, ma è il suo quinto titolo iridato (a 13 anni di distanza dal quarto), ed è il secondo pilota vincitore di un titolo sia in Superbike sia nel Motomondiale, dopo lo statunitense John Kocinsky.
NACQUERO OGGI:
1948 – Olivia Newton-John – attrice/cantante
1981 – Serena Williams – tennista
LA FRASE CELEBRE
La pena che i buoni devono scontare per l’indifferenza alla cosa pubblica è quella di essere governati da uomini malvagi. (Platone)
IL PROVERBIO:
Per Santi Cosimo e Damiano, ogni male fia lontano
IL SEGNO ZODIACALE: BILANCIA – dal 23/09 al 22/10
Personalità:
Unione, equilibrio, armonia, giustizia, raffinatezza, indecisione, la vita della Bilancia ruota intorno a queste parole. Il nato in questo segno, infatti, si realizza nella coppia, è alla perenne ricerca di un equilibrio interiore, e possiede un innato senso della giustizia o più precisamente di quello che è giusto. Nella vita si muove con eleganza, con grazia, il suo modo di porsi è gradevole, affascinante e quando una situazione richiede diplomazia, cortesia, delicatezza, egli è la persona ideale
Amore:
Venere, il pianeta dell’amore, governa il segno della Bilancia. Per questo, chi nasce in tale segno ha un bisogno essenziale di amare e la sua felicità dipende dai rapporti che è in grado di costruire nel corso della sua esistenza. Quale amante raffinato, cortese, galante, ha numerose armi a disposizione per questa impresa, e chi aspira ai suoi favori deve avere molte e a volte rare qualità
Lavoro:
Rigoroso, preciso e dotato di un forte senso del dovere, affronta il suo lavoro con un impegno e con una serietà encomiabili, che ben presto lo portano ad essere apprezzato da superiori e colleghi. Le sue innate doti diplomatiche, la capacità di affrontare ogni questione ed ogni problema con grande razionalità e, contemporaneamente, con cortesia fanno ben presto di lui un elemento indispensabile all’interno di qualsiasi gruppo di lavoro. In effetti è proprio il lavoro di squadra quello che più gli si addice e che più gli permette di manifestare e sfruttare appieno le sue potenzialità. Particolarmente adatte a lui, inoltre, sono tutte le professioni legate all’esercizio della legge e della giustizia: dall’avvocato al magistrato, al cancelliere, e ai funzionari di ogni ordine e grado che affollano le aule dei tribunali.
Salute:
È dotato di una costituzione fisica per così dire “nella norma”. In altri termini non è particolarmente robusto ma nemmeno soggetto a malattie gravi. I cambi di stagione sono forse i periodi in cui si sente più stanco, ma egli si affretta subito a fare cure ricostituenti a base di vitamine e sali minerali.