HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Giovedì 11 Ottobre 2018

Quarantunesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 284 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 81

A Roma il sole sorge alle 06.19 e tramonta alle 17.35 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06.13 e tramonta alle 17:39 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Firmino           

ACCADDE OGGI: 1960 – Prima trasmissione politica nella TV italiana:

tribuna

In tempi recenti è raro trovare un giorno della settimana in cui la programmazione televisiva non preveda un talk show con ospiti politici. Oggi la politica è dappertutto ma agli albori della TV italiana era completamente assente.

L’11 ottobre del 1960, a sei anni dall’inizio delle trasmissioni televisive regolari della RAI, la politica entrò per la prima volta nelle case degli italiani, con il programma Tribuna elettorale.

Condotta, in veste di moderatore, dal giornalista Gianni Granzotto, la nuova rubrica dava spazio di volta in volta ai rappresentanti dei singoli partiti, in vista dell’appuntamento elettorale. Da Aldo Moro a Palmiro Togliatti, da Pietro Nenni a Enrico Berlinguer, per oltre un decennio sfilarono sul piccolo schermo piccoli e grandi protagonisti della politica nazionale.

L’immediato successo convinse la RAI a lanciare l’anno successivo un altro spazio simile, con il nome di Tribuna politica. Quest’ultima prese ad occupare la scena grazie anche alla storica conduzione di Jader Jacobelli (durata fino al 1986).

NACQUERO OGGI:

1936 – Antonio Fazio – ex governatore Bankitalia

1967 – Fabio De Luigi – attore

1969 – Jury Chechi – ginnasta

LA FRASE CELEBRE

E’ cosa difficile tener fermo il proprio giudizio contro le opinioni comuni. (M. de Montaigne)

IL PROVERBIO:

La luna non cura l’abbaiar dei cani

IL SEGNO ZODIACALE: BILANCIA – dal 23/09 al 22/10

Personalità:

Unione, equilibrio, armonia, giustizia, raffinatezza, indecisione, la vita della Bilancia ruota intorno a queste parole. Il nato in questo segno, infatti, si realizza nella coppia, è alla perenne ricerca di un equilibrio interiore, e possiede un innato senso della giustizia o più precisamente di quello che è giusto. Nella vita si muove con eleganza, con grazia, il suo modo di porsi è gradevole, affascinante e quando una situazione richiede diplomazia, cortesia, delicatezza, egli è la persona ideale

Amore:

Venere, il pianeta dell’amore, governa il segno della Bilancia. Per questo, chi nasce in tale segno ha un bisogno essenziale di amare e la sua felicità dipende dai rapporti che è in grado di costruire nel corso della sua esistenza. Quale amante raffinato, cortese, galante, ha numerose armi a disposizione per questa impresa, e chi aspira ai suoi favori deve avere molte e a volte rare qualità

Lavoro:

Rigoroso, preciso e dotato di un forte senso del dovere, affronta il suo lavoro con un impegno e con una serietà encomiabili, che ben presto lo portano ad essere apprezzato da superiori e colleghi. Le sue innate doti diplomatiche, la capacità di affrontare ogni questione ed ogni problema con grande razionalità e, contemporaneamente, con cortesia fanno ben presto di lui un elemento indispensabile all’interno di qualsiasi gruppo di lavoro. In effetti è proprio il lavoro di squadra quello che più gli si addice e che più gli permette di manifestare e sfruttare appieno le sue potenzialità. Particolarmente adatte a lui, inoltre, sono tutte le professioni legate all’esercizio della legge e della giustizia: dall’avvocato al magistrato, al cancelliere, e ai funzionari di ogni ordine e grado che affollano le aule dei tribunali.

Salute:

È dotato di una costituzione fisica per così dire “nella norma”. In altri termini non è particolarmente robusto ma nemmeno soggetto a malattie gravi. I cambi di stagione sono forse i periodi in cui si sente più stanco, ma egli si affretta subito a fare cure ricostituenti a base di vitamine e sali minerali.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment