HomeCronaca e AttualitàAL VIA IL BANDO DI GARA PER I LAVORI DI COMPLETAMENTO DEL LUNGOMARE DI TORRE RINALDA

AL VIA IL BANDO DI GARA PER I LAVORI DI COMPLETAMENTO DEL LUNGOMARE DI TORRE RINALDA

AL VIA IL BANDO DI GARA PER I LAVORI DI COMPLETAMENTO DEL LUNGOMARE DI TORRE RINALDA

10-progetto_lungomare

Indetto bando di gara per procedura aperta per l’aggiudicazione dei lavori di completamento del Lungomare di Torre Rinalda.

Il progetto, finanziato dall’intervento “Infrastrutture turistiche – Progetto integrato di riqualificazione delle marine – Loc. Torre Rinalda” del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2018-2020, prevede il prolungamento del lungomare lungo via Termini Imerese, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Piombino e via Marina di Andorra e una serie di interventi finalizzati a migliorare la viabilità, il decoro urbano e l’accesso alla spiaggia.

Il suddetto progetto prevede il restringimento della sezione stradale nel tratto prospiciente il cordone dunale dove attualmente insiste una strada bianca, la cui viabilità è particolarmente difficoltosa soprattutto durante le giornate di pioggia. La nuova pavimentazione stradale prevista sull’attuale strada bianca sarà ecocompatibile e drenante e sul lato della duna la strada sarà delimitata da una barriera frangivento in legno con un’altezza di mt 1,30. Anche l’accesso al mare sarà migliorato. Al fine di eliminare gli attuali varchi lungo la fascia dunale che minano la stabilità del sistema dunale e sabbioso, sono state progettate delle passerelle in legno sopraelevate con corrimano che impediscono il calpestio e quindi l’erosione delle zone vegetali e che rendono l’accesso al mare possibile e più semplice anche alle persone con disabilità, alle persone anziane o con passeggini. Nella localizzazione dei percorsi si è tenuto conto della disposizione degli attuali accessi al mare così da mantenere pressoché inalterata l’attuale accessibilità al litorale. Gli interventi previsti nel progetto prevedono altresì la sostituzione degli attuali pali di pubblica illuminazione e il rifacimento del manto stradale di Via della Torre e di un tratto della S.P. 133 (San Cataldo-Casalabate) che ricade nella competenza comunale.

Le offerte dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo di via F. Rubichi n.16 entro e non oltre le ore 12,00  del 5 novembre 2018.

“Avviamo la procedura per il completamento del Lungomare di Torre Rinalda – dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Delli Noci – certi di poter consegnare entro l’estate prossima un Lungomare completamente riqualificato. Questo a vantaggio dei cittadini che lì hanno casa e che lì trascorrono le proprie vacanze e a vantaggio dello sviluppo turistico di questa importante marina leccese”.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment