STEFANO MINERVA “VIABILITÀ PROVINCIALE, PIÙ SICUREZZA E INTERVENTI MIRATI
Continua il racconto dei sette punti di Stefano Minerva, candidato Presidente della Provincia di Lecce. Sette proposte per il territorio che tengono in considerazione le principali urgenze di una provincia vasta e diversificata, le potenzialità e le peculiarità territoriali. Dopo la proposta sul supporto amministrativo ai Comuni arriva la proposta sulla viabilità, un’area strategica di competenza dell’ente che interessa la gestione e la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade provinciali.
“Pensare alla viabilità in un territorio vasto come il nostro – dichiara Stefano Minerva – è indispensabile, non solo per garantire maggiore decoro ai luoghi, migliorarne le percorrenze ma soprattutto per garantire una maggiore sicurezza stradale in una provincia che, come la nostra, appare nel Rapporto Asset 2017 della Regione Puglia al primo posto per numero di morti per incidenti stradali con un’incidenza particolarmente alta nei mesi estivi”.
La proposta prevede una mappatura dello stato di sicurezza delle strade provinciali che tenga in considerazione gli indicatori più significativi e correntemente utilizzati per esprimere il livello di rischio di un tronco stradale, vale a dire il numero di incidenti e la percorrenza espressa in veicoli × km. La mappatura, che sarà aperta e fruibile, permetterà di capire quali sono le strade che necessitano di interventi urgenti e che saranno considerati prioritari nell’agenda degli interventi stradali.
“Il nostro compito – continua Minerva – è quello di provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria della rete viaria e al suo miglioramento, con l’obiettivo di rendere sicura e confortevole la circolazione. Questi interventi ovviamente non possono essere frutto di casualità. Dobbiamo sapere con certezza quali sono gli interventi prioritari e saperlo non attraverso le segnalazioni degli amministratori, ma attraverso dei dati che vengono fuori da indicatori precisi. Solo così possiamo intervenire in maniera puntuale, aldilà della segnalazione personale”.
Conclude Minerva – “Preferisco parlare di idee e progetti piuttosto che scendere al livello del mio competitor che, in evidente difficoltà, lancia accuse infondate.
Guardi piuttosto al suo operato. Per noi lo stile in Politica è fondamentale, ma capiamo anche che se non ce l’hai non puoi dartelo in 10 giorni di campagna elettorale.
E poi, se dovessi rispondergli per le rime vista soltanto l’ampia rassegna stampa che lo riguarda, non mi resterebbe neanche un minuto per parlare, invece, delle cose che interessano agli amministratori che sono chiamati ad esprimersi con il voto del 31 ottobre e che di riflesso riguardano tutta la comunità salentina.”