ALMANACCO DEL GIORNO Almanacco di Mercoledì 09 Gennaio 2019
Almanacco di Mercoledì 09 Gennaio 2019
Seconda settimana dell’anno
Giorni dall’inizio dell’anno: 09 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 356
A Roma il sole sorge alle 07.37 e tramonta alle 16.57 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 07.27 e tramonta alle 16:57 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Giuliano
EVENTO SPORTIVO: 1900 – Fondata la Lazio:
Il podista e bersagliere Luigi Bigiarelli, con altri otto amici, fonda la Società Podistica Lazio a Roma, in Piazza della Libertà, dove un secolo dopo è apposta una lapide in memoria. Nel 1925 diventa la Società sportiva Lazio. Nel Terzo millennio è una delle tre società calcistiche italiane (con Roma e Juventus) ad essere quotata in borsa.
In 119 anni di storia, i biancocelesti, una delle due squadre di serie A della capitale, vincono due scudetti, sei Coppe Italia, quattro Supercoppe italiane, una Supercoppa europea e una Coppa delle Coppe.
NACQUERO OGGI:
1928 – Domenico Modugno – cantautore/attore
1936 – Dan Peterson – ex allenatore pallacanestro
1978 – Gennaro Gattuso – allenatore calcio
LA FRASE CELEBRE
Non c’è bellezza eccellente che non abbia qualche stranezza nelle proporzioni. (F. Bacon)
IL PROVERBIO:
Annata nevaia, annata frumentaia.
IL SEGNO ZODIACALE: CAPRICORNO – dal 22/12 al 20/01
Personalità:
Il sestile di Venere in Scorpione incrementerà la vostra incrollabile forza interiore e il magnetismo personale, mentre il sestile di Marte vi farà sembrare più sciolti, elastici e disponibili al confronto.
L’elemento Acqua per voi è sempre un toccasana: se non frequentate abitualmente piscine, potrete comunque concedervi trattamenti di bellezza idratanti o disintossicanti, in modo da depurarvi dalle tossine o dallo stress.
Qualche lettura filosofica di spessore nutrirà invece la vostra anima.
Moda Salvare il pianeta è di moda ed eticamente corretto.
Filati riciclati, privi di sostanze tossiche invadono le passerelle e gli outfit di diverso utilizzo: dal trench in nylon realizzato col laser ricavato dalle bottiglie di plastica, all’elegante giacca optical che sostiene un’organizzazione no-profit- Per le più nostalgiche, grafica che richiama foglie d’autunno stampate su camicia di seta o bluse foulard.
Amore:
Un buon mix tra possibili ‘attrazioni fatali’ e improvvisi slanci di romanticismo renderanno il mese molto interessante dal punto di vista erotico e sentimentale.
Saranno favorite le occasioni d’incontro (purché non vi barrichiate in casa e rinunciate a certi atteggiamenti troppo distaccati), soprattutto in occasioni di spostamenti o viaggi, a medio o a lungo termine.
Anche i nati di terza decade, i più sollecitati a cambiare da Plutone e Urano, potranno usufruire di questi gradevoli passaggi planetari.
Ogni tanto apparire leggermente sbadati può far bene anche
Lavoro:
La prima decade ha Urano a favore e si sta preparando a qualche strike vincente che possa buttar giù, in progressione, molti ostacoli e lungaggini che hanno rallentato molti Capricorno negli ultimi tempi.
La parola chiave del mese sarà: cooperazione.
Sforzatevi di comunicare di più e meglio, in modo da creare una rete di fiducia e sostegno coi vostri collaboratori.
Migliorando l’ambiente in cui passate poche ore al giorno, ne sarete automaticamente agevolati.
Salute:
La sua resistenza fisica è eccezionale e normalmente gode di ottima salute fino a tarda età. Quando gli capita di ammalarsi, non si lascia andare, ma combatte la malattia con tutta la sua energia. È forte come una quercia e lo sa… Accetta e segue, con scrupolo e costanza, terapie o regimi alimentari, e ove è necessario, sostituisce le cure mediche con drastici interventi chirurgici, che affronta con determinazione e senza alcun timore.
I DOODLE DI GOOGLE: Karel Capek:
Nel novero dei grandi della letteratura ceca, c’è Karel Capek, scrittore e drammaturgo nato in Boemia, quando ancora esisteva l’impero Austro-Ungarico. Nel teatro mosse i primi passi e raggiunse la fama con la sua maggiore opera, R.U.R. (acronimo di Rossumovi univerzální roboti, ossia “i robot universali di Rossum”).
Un dramma in tre atti che denuncia i pericoli dello scientismo e del razionalismo, rappresentando una società fondata sempre sul lavoro di robot con sembianze umane ma privi di anima. È qui che comparve per la prima volta la parola robot, anche se con un significato diverso da quello che assunse in seguito. Nel 2010, a centoventi anni dalla nascita, Google gli ha dedicato un doodle locale (visibile in Repubblica Ceca e Slovacchia).