OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI
CAPONATA DI CARCIOFI
Ingredienti per quattro persone
Carciofi 8, gambi di sedano 5, una cipolla bianca, olive verdi 50 gr, un pugnetto di capperi sotto sale, aceto bianco 50 ml, cucciai di zucchero di canna 3, limone 1, olio evo, sale q.b.
Preparazione:
Preparate l’agrodolce mescolando in un bicchiere l’aceto e lo zucchero. L’agrodolce è perfetto quando assaggiandolo non è predominante né il gusto dell’aceto né quello dello zucchero. Togliete le foglie più dure dai carciofi, poi la parte finale e ritagliate con un bel coltello affilato la parte verde, se presente.
Pulite anche i gambi e tagliateli a pezzetti. Tagliate a metà i carciofi e togliete la barbetta, poi li metteteli in una ciotola in cui avrete messo dell’acqua col succo di mezzo limone. Pulite i gambi di sedano e dopo averli tagliati a pezzetti sbollentati per tre minuti in acqua bollente salata. Denocciolate le olive, sciacquate dal sale i capperi e sbollentate olive e capperi per due minuti in acqua bollente. Mettete a bollire un’altra pentola con acqua salata e il succo di mezzo limone, affettate i carciofi e tuffateli a sbollentare per cinque minuti, poi scolateli bene e metteteli in una capiente ciotola a raffreddare.
Prendete, ora, una padella e soffriggete la cipolla tagliata a fettine, poi aggiungete il sedano, le olive e i capperi e lasciate insaporire qualche minuto. Poco prima di spegnere versate l’agrodolce, fate sfumare per pochi secondi, spegnete e versate la salsa sopra i carciofi. Riponete in frigo e aspettate il giorno dopo per gustare il piatto.