OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI
LASAGNE CON CIME DI RAPA, SCAMORZA E SALSICCIA
Ingredienti per quattro persone:
Lasagne all’uovo 250 gr, salsiccia 200 gr, cime di rapa 1 kg, mozzarella 200 gr, scamorza affumicata 100 gr, parmigiano 100 gr, besciamella 500 ml, latte intero 140 ml, aglio 2 spicchi, peperoncino, olio evo, sale fino e grosso, pepe nere tutto q.b.
Preparazione:
Iniziate pulendo le cime di rapa: eliminate tutte le foglie più rovinate o dure. Una volta completata l’operazione sarà necessario tagliare le foglie a pezzi, mentre le cime dovranno restare intere. Fatele sbollentarle in un’abbondante acqua salata per circa cinque minuti. Non appena passato il tempo consigliato toglietele subito dal fuoco e lasciatele in uno scolapasta per far perdere tutti i liquidi in eccessi.
Passate alla preparazione della salsiccia, che, dopo essere stata ridotta a pezzettini andrà riscaldata con un filo d’olio in una padella antiaderente. La cottura non dovrà superare qualche minuto e la carne, non appena dorata, dovrà essere tolta dal fuoco e trasferita in un piatto da tenere da parte.
Nella stessa casseruola aggiungere due spicchi d’aglio leggermente schiacciati, un filo d’olio e un poco di peperoncino fresco, prestando attenzione al fatto che i due prodotti siano cucinati nell’olio. Non appena quest’ultimo si sarà insaporito, aggiungere le cime di rapa, per farle insaporire. Aggiungete un bicchiere di latte per aromatizzare ancora di più il tutto.
Per preparare le lasagne, ricoprite il fondo della teglia con un poco di besciamella sul quale mettere il primo strato. Ricoprite la pasta con la mozzarella sminuzzata, le cime di rapa, la scamorza affumicata e la salsiccia. Completate con pepe e parmigiano a piacere. Prima di ripetete l’operazione per altre tre strati, ricoprire la superficie con un poco di besciamella. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa trenta/trentacinque minuti. Prima di servire a tavola, lasciate intiepidire per dieci minuti.